Il contesto del digital advertising sta vivendo un momento di profonda trasformazione legato all’avvento dello scenario Cookieless.
La dismissione dei Cookie di Terze Parti da Chrome, preannunciata da Google, a partire dal 2023, segna una svolta significativa nel settore del digital marketing e fa seguito a una serie di altre iniziative similari già presenti sul mercato e adottate anche da altri browser, si pensi ad esempio Safari di Apple e Firefox di Mozilla Foundation, che inibiscono di default i Cookie di terze parti.
I cambiamenti a cui siamo assistendo sono il segno evidente di un’attenzione generale sempre più crescente ai temi della protezione dei dati personali e della sicurezza e il quadro che emerge è alquanto complesso all’interno del quale occorre soddisfare contrapposte esigenze: da un lato garantire maggiori tutele agli utenti e il rispetto della conformità normativa, dall’altro lato occorre dare risposte al mercato supportandolo nel cambiamento; i Cookie di terza parte sono diventate nel tempo una delle risorse più importanti e strategiche per il settore dell’online advertising, la loro graduale dismissione comporta la necessità di ripensamento dei processi e di gestione del patrimonio informativo acquisito nel tempo.
Ogni innovazione rappresenta una nuova opportunità a condizione di acquisire consapevolezza dei processi in atto, comprendendone le ragioni e cogliendo le evoluzioni rese possibili dall’innovazione tecnologica stessa.
Alla luce di questo nuovo contesto Netcomm, ha promosso il progetto editoriale “Netcomm Cookie Handbook: un mercato resiliente verso nuovi equilibri” per supportare le aziende nella comprensione dell’evoluzione in atto e orientarle nella scelta delle possibili soluzioni che nel tempo saranno rese disponibili sul mercato.
Considerata l’attualità della materia e la sua continua evoluzione, l’Handbook è realizzato in formato digitale e sarà periodicamente aggiornato ponendo in evidenza le evoluzioni normative in materia e le novità sviluppate dal mercato fornendo così una guida sempre aggiornata.
Netcomm Cookie Handbook: un Mercato Resiliente verso Nuovi Equilibri
L’evento promosso da Netcomm si pone l’obiettivo di supportare le imprese nel comprendere come far fronte a questo nuovo contesto, presentando il Netcomm Cookie Handbook, il progetto editoriale del Consorzio per supportare le aziende attraverso un aggiornamento periodico sugli sviluppi regolamentari e i nuovi strumenti presenti sul mercato.