Netcomm, Consorzio del commercio digitale in Italia, ed eKomi, società fornitrice di recensioni leader nel settore, partner per supportare i negozi online.
Reputazione online: nasce da Netcomm ed eKomi il widget per verificare l’affidabilità dei siti di eCommerce
L’85% delle persone valuta le recensioni online come se fossero una raccomandazione personale e il 73% dei consumatori si fida di un’azienda con recensioni positive.
Milano, 6 agosto 2020 – Una solida web reputation è uno dei primi tasselli che un’azienda deve considerare per promuovere la propria attività. Non a caso, il 73% dei consumatori si fida di un’azienda con recensioni positive e l’85% delle persone valuta le recensioni online come se fossero una raccomandazione personale. Addirittura, il 49% sostiene di scegliere di usufruire dei servizi di un’azienda solo con un punteggio di almeno quattro stelle[1].
Per questo, Netcomm ha ideato il suo sigillo di qualità per invitare gli utenti ad acquistare su siti online, garantendone la serietà e conformità. Il sigillo viene assegnato a chi lo richiede solo dopo una rigida verifica legale e, grazie alla partnership con ekomi, The Feedback Company leader in Europa, ha incrementato ulteriormente il suo valore con un nuovo sistema di recensioni.
Grazie ad un widget congiunto, i consumatori che incontreranno sulle pagine degli eCommerce il Sigillo Netcomm potranno verificare subito il rating del merchant e le opinioni reali dei clienti, compiendo una scelta d’acquisto più consapevole. Le aziende saranno, così, in grado di aumentare il loro tasso di conversione, migliorare il traffico SEO, generare un numero maggiore di transazioni e ottimizzare il proprio eCommerce, presentando anche ai consumatori il sistema alternativo per la risoluzione dei reclami, accreditato come ADR, la Conciliazione Paritetica con tutte le 20 Associazioni Consumatori italiane che hanno sottoscritto il protocollo di alternative disputes resolution.
“La raccolta e la visualizzazione di recensioni sulle pagine dei prodotti aiuta gli eCommerce ad essere visitati con una frequenza fino al 200% superiore. Consolidare la propria posizione sul mercato online, ha quindi un fortissimo impatto sui risultati di business di un’azienda. Per rafforzarla, è necessario ottenere la fiducia dei consumatori nei confronti del proprio sito di eCommerce e porsi, tra gli obiettivi principali, quello di essere riconosciuto come spazio che offre beni e servizi di qualità, affidabili e sicuri. L’obiettivo della partnership con eKomi è proprio quello di supportare gli e-shop a migliorare la loro reputazione online e affermarsi sul mercato, stimolando e valorizzando chi si impegna a garantire le buone prassi online.” Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
“Questa collaborazione porterà maggiore fiducia e valore ai clienti. La fiducia è essenziale per ogni transazione commerciale, motivo per cui siamo lieti di aver trovato un alleato in Netcomm, che condivide la nostra prospettiva. Insieme lavoreremo per aiutare le aziende a crescere e per creare maggiore trasparenza nello spazio del commercio elettronico” commenta Michael Ambros, fondatore e CEO di eKomi.
Per richiedere il widget congiunto del Sigillo Recensioni, si può compilare il form sul sito di Netcomm: https://www.consorzionetcomm.it/sigillo/servizio-recensioni/ o direttamente da questo link: https://www.ekomipartner.com/netcomm.
[1]Fonte: Ricerca eKomi presentata durante Netcomm Academy ”Il potere delle recensioni ed il relativo impatto su SEO, SEA e Marketing Online”, Eva Zanettin, 2020