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Analisi dei trend del 2020 e preziosi consigli per una pianificazione anticipata, volta ad ottimizzare le strategie di vendita online sui marketplace nel più importante trimestre dell’anno

Il quarto trimestre dell’anno (Q4) è considerato il momento cruciale per le vendite online: in questo periodo si concentrano infatti eventi importanti come il Black Friday, il Cyber Monday e le festività natalizie, che spingono i consumatori ad effettuare più acquisti, generando una crescita significativa del traffico sul web e sui marketplace on line.

Durante questo trimestre, infatti, i tassi di interazione on line aumentano e i volumi di ricerca crescono in modo esponenziale su tutte le piattaforme digitali, mentre si registra una crescita sostenuta della concorrenza, in quanto brand e aziende aumentano la loro presenza on line.

La crescita dello shopping online a causa della pandemia ha imposto anche ai mercati di rivedere le strategie di vendita finora adoperate per puntare all’ottimizzazione delle vendite sui canali digitali.

Da un’analisi dei principali trend del 2020, si evince che le vendite digitali si sono registrate maggiormente nelle prime due settimane di dicembre, totalizzando 181 miliardi di dollari a livello globale¹; i brand che hanno garantito opzioni di ritiro tramite punti di raccolta hanno registrato una crescita del fatturato digitale del 54%, mentre le categorie di prodotti che hanno visto aumentare notevolmente il proprio fatturato rispetto allo scorso anno sono gli articoli sportivi (108%), gli articoli per la casa (89%) ed infine i generi alimentari e bevande (80%).

Di seguito sono riportati alcuni dati significativi relativi allo shopping online del Q4 2020:

  • Si è registrato un aumento del 50% dello shopping digitale durante le festività natalizie rispetto al 2019[1];
  • A livello globale sono stati spesi USD 1,1 trilioni, di cui 236 miliardi solo negli negli Stati Uniti (165 miliardi nel 2019);
  • Le vendite di Amazon nel Q4 2020 sono aumentate del 44% rispetto al 2019, arrivando a USD 125, 6 miliardi;
  • Il 71% dei brand su Amazon ha registrato un incremento delle vendite fino al 30%.

È fondamentale dunque affrontare il Q4 2021 preparandosi al meglio per ottimizzare le vendite, seguendo una pianificazione suddivisa in tre fasi:

  • Fase 1: Pianificare in anticipo – dal 14 Settembre fino al 25 Novembre;
  • Fase 2: I 4 giorni decisivi – dal 25 Novembre fino al 29 Novembre – Black Friday e Cyber Monday;
  • Fase 3: Rush finale – dal 30 Novembre al 10 Gennaio.

L’obiettivo della Fase 1, che va dal 14 settembre fino al 25 novembre, è pianificare in anticipo: partendo dall’analisi dei risultati del Q4 2020, bisogna innanzitutto verificare nello specifico i trend registrati lo scorso anno, i prodotti più venduti e pianificare un rifornimento dei prodotti “best seller”; successivamente è consigliabile stabilire i prodotti prioritari, gli obiettivi di vendita, il budget, ed ottimizzare le schede prodotto con le relative descrizioni ed immagini.

Altro passo fondamentale è preparare l’inventario e la logistica: è necessario infatti definire i tempi di consegna, preparare il catalogo dei prodotti, e massimizzare le categorie con prodotti disponibili, “nascondendo” i prodotti esauriti.

Inoltre, è importante analizzare i dati adv e personalizzare il proprio piano pubblicitario e promozionale, pianificando il proprio budget e rivedendo il proprio target, delineando nel contempo una strategia di pricing ben definita.

Nella Fase 2, che va dal 25 Novembre fino al 29 Novembre, bisogna aumentare fortemente gli investimenti in Advertising, con la realizzazione di campagne pubblicitarie volte a lanciare le promozioni e gli sconti più interessanti sui prodotti-chiave. Si consiglia, inoltre, di dominare i termini di ricerca per il proprio brand, ottimizzando gli annunci sponsorizzati, e di puntare sulla flessibilità, apportando modifiche ai prezzi e alla pubblicità in base ai livelli di inventario, della concorrenza ed alle esigenze dei consumatori.

Infine, nella terza ed ultima fase, che va dal 30 Novembre fino al 10 gennaio, è necessario focalizzarsi sulle promozioni per regali e offerte di Natale last minute, focalizzando gli sforzi pubblicitari sul retargeting, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di consegna ed essere pronti con il customer service per le richieste di tracking e di reso nei giorni successivi al Natale.

Paola Marzario, Partner in charge of Marketplace di Netcomm

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1Fonte 1 – 2: Salesforce 3 – 4: Feedvisor