Le ultime due edizioni 2020 e 2021 di Netcomm Award hanno visto la registrazione di 126 aziende candidate per contendersi il premio come miglior E-commerce sul mercato italiano. Tramite l’osservatorio abbiamo avuto il piacere e il modo di intervistarle per raccogliere interessanti dati utili a far emergere aspetti significativi in merito:
- al fatturato per visitatore sul mercato italiano
- al Conversion Rate medio
- al traffico medio per mese
- al numero di aziende che attuano una politica in termini di sostenibilità ambientale su prodotti, fasi di produzione e/o lavorazione, packaging, servizi di logistica
- al numero di aziende che hanno adottato un programma loyalty
- al numero di aziende che mediamente vendono all’estero
- al numero di aziende che sono conformi alla legge e alla politica E-commerce del Consorzio Netcomm
Quanto fatturano mediamente le aziende per i loro E-Commerce?
Negli ultimi due anni sembra infatti che soprattutto due categorie di imprese abbiano visto potenziare i loro sforzi e investimenti verso i propri shop online ottenendo un forte successo in termini e numeri di fatturato.
Abbiamo pertanto suddiviso le diverse aziende candidate per macro settori, riuscendo a registrare il loro fatturato medio mensile sul mercato italiano che per ogni categoria è pari a:
- Retail abbigliamento, accessori → 591.458 €
- Farmaceutico/ Salute e Benessere → 467.767 €
- Fornitori di tecnologie per PMI con soluzioni di pagamenti, sistemi Cloud e piattaforme marketing e modelli di business → 398.500 €
- Beauty/ Cura della persona → 361.629 €
- Food & Beverage/ Supermercati online → 294.023 €
- Elettronica di consumo → 289.360 € variabile fino a 2,4 miliardi € dei grandi player del settore
- Giardinaggio/ Settore agricolo → 265.000 €
- Home design/ Arredo casa → 190.414 €
- Packaging/ Forniture aziendali e alberghiere → 184.000 €
- Cultura, editoria, libri → 70.000 €
Un altro importante aspetto che abbiamo analizzato a fondo è stato il calcolo del Conversion Rate medio, il Tasso di Conversione, che le aziende hanno registrato nei loro E-commerce.
Quali sono i settori che maggiormente hanno registrato i migliori risultati nella scelta delle loro strategie di marketing e che hanno quindi portato gli utenti finali alla conversione desiderata?
I dati disponibili che ci hanno fornito gli intervistati hanno fatto emergere che:
- Il settore Farmaceutico/ Salute e Benessere ha un Conversion Rate medio pari al 4,84%
- Nel settore Food&Beverage/Supermercati online le aziende hanno un Conversion Rate medio pari all’1,5%
- Il settore Beauty /Cura della persona ha un Conversion Rate medio pari al 1,49%
- Nel settore Home Design/ Arredo casa il Conversion Rate medio è pari all’1,17%
- Per le aziende di Retail abbigliamento e accessori il Conversion Rate medio è dell’1,02%
Nell’ambito pharma e salute, con un Conversion Rate in media più alto rispetto alle altre categorie, sembra quindi che le aziende abbiano raccolto maggiormente i propri frutti in termini di investimenti e scelte oculate per le proprie campagne di marketing centrando così i propri obiettivi dei loro E-commerce.
Quanto traffico generano mediamente i siti di settore candidati agli Awards?
Le aziende intervistate ci hanno fornito dati molto utili e interessanti:
- Retail abbigliamento, accessori → 298.851 utenti/mese
- Beauty/ Cura della persona → 290.407 utenti/mese
- Farmaceutico/ Salute e Benessere → 170.857 variabile fino a 3,2 milioni di utenti per mese nei big player del settore
- Food & Beverage/ Supermercati online → 127.466 utenti/mese
- Elettronica di consumo → 112.000 variabile fino 7,2 milioni di utenti per mese nei big player del settore
- Home design/ Arredo casa → 103.333 variabile fino a 3 milioni di utenti per mese nei big player del settore
- Cultura, editoria, libri → 78.015 utenti/mese
- Giardinaggio/ Settore agricolo → 63.615 utenti/mese
- Fornitori di tecnologie per PMI con soluzioni di pagamenti, sistemi Cloud e piattaforme marketing e modelli di business → 61.709 utenti/mese
- Packaging/ Forniture aziendali e alberghiere → 20.045 utenti/mese
Il settore moda diventa trainante in termini di visite medie mensili e si trova in ottima compagnia insieme agli E-commerce dedicati al Beauty e alla cura della persona, al settore farmaceutico, all’Elettronica di consumo e Home Design e Arredo casa che nel caso dei Big Player del settore registrano anche fino a 3 milioni di utenti.
Lo sapevi che anche gli E-commerce sono eco-sostenibili?
Nel corso degli ultimi anni infatti è cresciuto molto l’interesse e l’investimento economico e produttivo da parte delle aziende verso il tema dell’eco-sostenibilità. Aspetto che hanno ormai integrato a 360° anche all’interno dei propri E-commerce e che registra un enorme successo.
Ecco perché è stato utile osservare da vicino le diverse strategie di sostenibilità adottate dalle aziende che si erano candidate per la categoria in gara come migliori in termini di politiche eco-sostenibili riguardo le fasi di produzione e/o lavorazione, servizi di logistica, packaging e i prodotti in vendita nel loro E-commerce.
In questo caso i settori trainanti emersi dalla nostra intervista sono:
- Il settore Beauty e cura della persona (100%)
- Seguito da aziende produttrici di Forniture Aziendali e Packaging (75%) e dal settore Farmaceutico/ Salute e Benessere (67%)
- A pari merito le aziende di Home Design/ Arredo Casa e Giardinaggio (67%)
- Per finire con Fornitori di Tecnologie (61%) e aziende di Food & Beverage/ Supermercati online (51%)
- In ultima posizione le aziende Retail nel campo abbigliamento e accessori (43%)
Davvero sorprendente notare come il settore della cosmesi abbia investito in termini teorici e pratici verso la realizzazione di E-commerce al 100% sostenibili in tutti i loro aspetti: spedizioni, pack, prodotti eco, fasi di produzione a zero emissioni e CO2 neutral. Siamo ormai certi di dirigerci verso un orizzonte Green anche negli shop online!
E la nostra fedeltà va a…cibo, vestiti e medicine!
Sapevate che gli E-commerce che più si sono impegnati in un’attenta e puntuale fidelizzazione dei loro clienti finali riguardavano il settore del Food & Beverage?
Tra le 126 aziende intervistate infatti circa il 27% del totale ha dichiarato di aver adottato un programma loyalty per i propri utenti e tra queste a farla da padrone sono state proprio quelle di cibo, alcol e supermercati online.
Attraverso fidelity card, accumulazioni di punti, sistemi di scontistiche, concorsi, premi e privilegi per abbonati e non solo, i visitatori si sono visti conquistati anche dal settore della moda e degli accessori, seguiti da quello farmaceutico e della cura della persona, senza dimenticare i Big Players dell’elettronica di consumo che attraverso specifiche campagne hanno visto una partecipazione molto forte e attiva dei loro clienti finali.
- Food & Beverage/ Supermercati online
- Retail abbigliamento e accessori
- Farmaceutico/ Salute e benessere
- Beauty e cura della persona
- Elettronica di consumo
Uno sguardo oltre i confini
Inoltre, tra le aziende intervistate abbiamo indagato su quante di loro vendessero attraverso il loro E-commerce anche al mercato estero. Tra le 126 realtà coinvolte il 25% circa ha dichiarato di estendere le vendite anche al di fuori dell’Italia e tra i settori trainanti sono risultati maggiormente coinvolti:
- Beauty e cura della persona (75%)
- Farmaceutico/ Salute e benessere (75%)
- Retail abbigliamento e accessori (68%)
- Forniture aziendali/ Packaging (61%)
- Food & Beverage/ Supermercati online (38%)
- Fornitori di tecnologie (38%)
- Elettronica di consumo (1%)
Gli E-commerce poliglotti e con uno sguardo oltre i nostri confini sono quindi soprattutto provenienti dal settore della cosmesi e della cura della persona e sorprendentemente dal settore pharma che nel corso degli ultimi anni sta guadagnando sempre di più una posizione importante e internazionale.
Approvati per voi da Netcomm!
Per noi del Consorzio Netcomm è importante che gli utenti abbiano garanzie nel momento in cui si trovano a fare i propri acquisti online. Per questo infatti abbiamo avuto il piacere di verificare come tra tutte le 126 aziende candidate alle ultime due edizioni di Netcomm Awards, il 37% del totale sia conforme alla legge delle politiche del nostro Consorzio e possegga già il nostro sigillo sul proprio E-Commerce, sinonimo di affidabilità e trasparenza per tutti i vostri acquisti.
Contributo a cura di Gaia Augenti – GreatPixel