Milano, 4 luglio 2023 – Francesco Zaccariello, Fondatore di eFarma e oggi Managing Director di Atida eFarma Italy (https://www.efarma.com), e-commerce europeo di prodotti farmaceutici con più di 4 milioni di clienti e oltre 700 dipendenti, è stato nominato nuovo Senior Advisor dell’area Health & Pharma di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia.
Francesco Zaccariello, dopo aver conseguito la laurea in Farmacia all’Università Federico II di Napoli, inizia a esercitare la professione per la Zaccariello Group Farmacie di Napoli di proprietà dei suoi genitori. Nel 2012, quando in Italia non era ancora possibile la vendita online di farmaci da banco e senza prescrizione, intravedendo la possibilità di sviluppo di questo settore, fonda la startup eFarma, interpretando così il ruolo di innovatore. Nel 2021, in seguito alle elevate richieste di vendita di farmaci online ricevute durante la pandemia, Francesco Zaccariello vende la sua startup ad Atida, colosso europeo di vendita di prodotti farmaceutici online e assume il ruolo di Managing Director di Atida eFarma Italy. Inoltre, Zaccariello si occupa anche di imprenditoria, è Business Angel, è stato nominato tra i migliori CEO del 2021 da Forbes, è parte dal 2023 del Club degli Investitori ed è stato inserito nella classifica dei 10 giovani imprenditori in ascesa del panorama italiano.
La sua figura imprenditoriale e di esperto, non solo del campo farmaceutico ma anche nel settore e-commerce e innovazione, gli ha permesso di contraddistinguersi sul territorio italiano e di entrare a fare parte come Senior Advisor di Netcomm.
Netcomm è dal 2005 l’associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia e uno stakeholder chiave nel dialogo sull’evoluzione regolamentare del mercato digitale a livello nazionale ed europeo. Tra i membri fondatori di Ecommerce Europe – l’Associazione Europea del Commercio Elettronico che coinvolge oltre 150.000 aziende in Europa – Netcomm promuove periodicamente studi e ricerche di settore, riunisce gruppi di lavoro di professionisti, supporta business partnership tra i soci e ha istituito la scuola di formazione Netcomm Academy. L’associazione promuove inoltre un ciclo di convegni dedicati all’approfondimento dello scenario e-commerce e dell’innovazione digitale per alcuni ambiti e settori chiave dell’economia italiana, tra cui il Netcomm Focus “Digital Health & Pharma”, in programma il prossimo 30 novembre, in cui interverrà anche Francesco Zaccariello.
“Sono onorato di ricoprire il ruolo di Senior Advisor dell’area Health & Pharma e di condividere le mie competenze imprenditoriali ed esperienze nel settore e-commerce farmaceutico con Netcomm perché rappresenta un punto di riferimento per le imprese italiane che operano nel digitale. Essere al fianco del Presidente Roberto Liscia mi onora e spero di dare il mio contributo per digitalizzare un settore che fatica da questo punto di vista. Ricordo con grande piacere quando diversi anni fa come socio Netcomm abbiamo avviato questo processo con le aziende Health. Insieme continueremo a lavorare per arricchire l’area H&P di nuove attività, competenze e figure professionali di spicco per promuovere lo sviluppo del settore e la sua evoluzione digitale.” – Francesco Zaccariello, Senior Advisor Health & Pharma di Netcomm
“Con l’ingresso di Francesco Zaccariello nel nostro team di esperti, arricchiamo la nostra expertise e le nostre competenze in un mercato, quello dell’e-commerce Health & Pharma, che vale 1,35 miliardi di euro e che ha ancora margini di evoluzione importanti. Secondo le nostre ultime rilevazioni, infatti, circa il 61% dei consumatori ritiene che il digitale porterà dei miglioramenti alla qualità dei servizi sanitari, rendendoli sempre più efficienti e veloci, oltre che alle relazioni con strutture e medici” – ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
A proposito di Francesco Zaccariello
Francesco Zaccariello, classe 1988, nato e cresciuto a Napoli, ha conseguito la laurea magistrale in Farmacia all’Università Federico II. Nel 2012 ha fondato eFarma, la farmacia online Italiana di riferimento per l’acquisto di prodotti del comparto health & beauty. Nel 2021 Zaccariello ha annunciato la sua EXIT, vendendo eFarma ad Atida, una delle principali piattaforme sanitarie online in Europa, con 4 milioni di clienti e oltre 700 dipendenti. Oggi Zaccariello è Managing Director di Atida Italy e si occupa di seguire le prestazioni e lo sviluppo di Atida sul territorio italiano. Si occupa anche di imprenditoria, è Business Angel, è stato nominato tra i migliori CEO del 2021 da Forbes ed è parte dal 2023 del Club degli Investitori.
***
Ufficio stampa Zaccariello – Disclosers
Daniela Monteverdi – daniela.monteverdi@disclosers.it – 349.3192268
Benedetta Marangon – benedetta.marangon@disclosers.it – 333 2084455
Melissa Casula – melissa.casula@disclosers.it – 349 0942067
Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è l’associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia e uno stakeholder chiave nel dialogo sull’evoluzione regolamentare del mercato digitale a livello nazionale ed europeo. Netcomm riunisce oltre 480 aziende, tra società internazionali e piccole e medie realtà di eccellenza e rappresenta oggi la più ampia comunità professionale del digitale in Italia, in grado di fornire una visione autorevole e di anticipare le evoluzioni generate dalle tecnologie sul mercato e sul fare impresa. Dal 2005 il Consorzio mette a disposizione una piattaforma esclusiva di contenuti formativi, ricerche, casi e modelli di riferimento nel digitale. Netcomm è tra i membri fondatori di eCommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico che coinvolge oltre 150.000 aziende in Europa. Per ulteriori informazioni: https://www.consorzionetcomm.it
Ufficio stampa Netcomm
Create PR | netcomm@createpr.it
Alessandra Fulgoni | alessandra.fulgoni@createpr.it | + 39 348 7798623
Giulia Bertelli | giulia.bertelli@createpr.it | +39 347 794 8308
Alice Marchionni | alice.marchionni@createpr.it | +39 340 322 8649