A partire da oggi, 30 settembre 2015, i membri di Netcomm possono inserire sul proprio sito il Sigillo Europeo Ecommerce Europe accanto al Sigillo Netcomm.
Oltre 10 mila negozi online certificati mostrano ai consumatori che il venditore rispetta la legge europea.
Debutta oggi il Sigillo Europeo promosso da Ecommerce Europe, con l’obiettivo di stimolare l’e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori, stabilendo una serie di regole europee e assicurando una chiara comunicazione di tali regole.
“È per noi motivo di grande soddisfazione aver contribuito come Netcomm, insieme alle altre associazioni internazionali aderenti ad Ecommerce Europe alla realizzazione dell’Ecommerce Europe Trustmark – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Questo Sigillo a livello europeo si pone l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori negli acquisti online transfrontalieri, accreditando ulteriormente il Sigillo Netcomm che già oggi in Italia crea valore per le aziende che vendono online e fiducia nei consumatori”.
Più fiducia al consumatore
François Momboisse, Presidente di Ecommerce Europe ha dichiarato: “Il lancio del Sigillo Ecommerce Europe rappresenta un importante passo in avanti per stimolare la fiducia nelle transazioni online tra Paesi. In un ambiente con strategie multiple è fondamentale che i regolatori europei diano il proprio sostegno per iniziative più affidabili e accessibili, come il Sigillo Ecommerce Europe”.
Migliore protezione per i consumatori
Il Sigillo Ecommerce Europe è stato sviluppato all’interno di un dialogo continuo con le organizzazioni dei consumatori, sia a livello nazionale che europeo. Insieme a queste organizzazioni di consumatori e associazioni nazionali di e-commerce, come Netcomm per l’Italia, Ecommerce Europe ha sviluppato una chiara e completa serie di regole e obblighi per le vendite online. I venditori online recanti il Sigillo Ecommerce Europe si impegnano a una chiara comunicazione di queste regole. Inoltre, Ecommerce Europe fornisce ai consumatori un accesso facile al sistema di gestione delle criticità nella loro lingua per risolvere possibili dispute in modo veloce e a basso costo.
Trasparenza prima, durante e dopo la vendita
Il Sigillo Ecommerce Europe ha un logo chiaro e di facile riconoscimento. Cliccandoci sopra, i consumatori saranno condotti al Codice di Condotta, all’interno del quale troveranno una chiara spiegazione dei loro diritti e gli obblighi dei venditori. Il Codice di Condotta includerà l’impegno per i merchant a essere chiari e trasparenti circa l’offerta e il prezzo prima che il cliente inizi il processo di ordine, per offrire allo stesso trasparenza, metodi di pagamento facilmente accettabili e sicuri al costo reale.
Maggiore armonizzazione a livello europeo
Ecommerce Europe si trova nella fase iniziale del lancio del suo Sigillo. Significa che oltre 10 mila negozi online in Europa sono certificati da associazioni nazionali e possono affiancare il Sigillo Ecommerce Europe al sigillo nazionale. L’obiettivo finale è quello di raggiungere una maggiore armonizzazione a livello europeo, e questo avverrà in una seconda fase attraverso l’aggiornamento dei criteri del Sigillo Ecommerce Europe in tutte le nazioni.