Attesi oltre 35.000 partecipanti alla ventesima edizione di Netcomm Forum. L’evento si svolgerà in una nuova location dell’Allianz MiCo, a Milano, con ingresso da Viale Ludovico Scarampo. Tra le novità di quest’anno: l’HR Village; una galleria espositiva dedicata alle tecnologie e ai servizi più innovativi e il premio alla migliore creatività del Forum.

Milano, 26 settembre 2024 – Netcomm lancia ufficialmente la ventesima edizione di Netcomm Forum, l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che da 20 anni accompagna lo sviluppo dell’eCommerce e della Digital Transformation delle imprese. Si terrà a Milano, il 15 e il 16 aprile 2025, presso l’Allianz MiCo, all’interno di un nuovo spazio espositivo che, a differenza delle passate edizioni, si estenderà su un piano unico di ben 35.000 metri quadrati che potrà accogliere fino a 380 espositori, con ingresso da Viale Ludovico Scarampo.

“The Next 20 Years in 2 Days” è il titolo della ventesima edizione di Netcomm Forum: un gioco di parole che evidenzia come un evento di lungo corso ormai consolidato e radicato nell’ambito della digital culture del nostro Paese rappresenti un pilastro per la community dell’innovazione italiana e per tutti i professionisti che vogliono toccare con mano il futuro del retail. Il filo tematico della due-giorni, in cui sono attesi oltre 35.000 partecipanti, sarà come l’e-commerce e il digitale stanno rivoluzionando il commercio, le aziende e le filiere, permeando ogni relazione commerciale, diventando anche una leva fondamentale per rivitalizzare territori e promuovere il Made in Italy.

Le novità dell’edizione 2024 di Netcomm Forum

Il Forum ospiterà per la prima volta l’HR Village, uno spazio innovativo di incontro per professionisti e aziende, con un’area e un teatro dedicato, casi e contenuti, opportunità di networking e un’area espositiva focalizzata. Un’opportunità imperdibile per i responsabili e i team HR delle aziende, per le società di servizi e soluzioni per l’HR, per le piattaforme di servizi in ambito HR, per le società di formazione, le Business School e le Università.

Una nuova iniziativa e area dedicata ai migliori modelli di Retail, all’innovazione e alla tecnologia per il Retail omnicanale sarà la Retailer Experience, una galleria espositiva con i migliori casi, soluzioni, tecnologie e innovazioni nel Retail. Un’opportunità per Retailer, Brand, Retail e Real Estate Management che potranno raccontare le loro innovazioni e come queste stanno cambiando l’esperienza on e off line dei clienti.

Tra le novità dell’edizione 2025, anche il Creativity Award: verrà premiata la creatività dedicata al Forum realizzata da  espositori, sponsor e relatori, in qualsiasi canale e formato, come gli allestimenti, la comunicazione e promozione della propria presenza al Forum 2025, i post social o la pubblicità. Tutti gli espositori, sponsor e relatori potranno partecipare inviando entro le ore 08.00 del 16 aprile i propri contenuti e campagne più creative. Una giuria di esperti voterà i contenuti ed eleggerà il vincitore, che riceverà un importante incentivo alla partecipazione dell’edizione successiva.

I temi al centro delle due giornate di Netcomm Forum

Anche quest’anno l’evento sarà in modalità fisica, con un’estensione digitale fruibile on demand. Sono previste 3 sessioni plenarie all’interno della sala che ospita fino a 2.000 persone; 14 sale parallele dai 100 ai 300 posti per Workshop con oltre 350 relatori; 2 sale dedicate a Netcomm Space e Academy con ben 20 sessioni di approfondimento. Si parlerà di nuovi modelli di Retail multicanale e strategie evolutive per gestire la complessità e la varietà dei canali nel B2C e nel B2B e i cambiamenti del Retail dei prossimi anni. Sarà l’occasione per scoprire quali tecnologie e innovazioni detteranno le regole per il commercio multicanale di domani e per confrontarsi sulle opportunità per migliorare la sostenibilità economica dell’e-commerce e della multicanalità. Si parlerà anche di come valorizzare le eccellenze italiane all’estero grazie alle opportunità offerte dal digitale.

L’evento coinvolge ogni anno circa 15.000 imprese internazionali, propone più di 200 momenti di approfondimento ed ospita oltre 300 aziende sponsor per scoprire i dati, i trend, le tecnologie e le storie di successo più innovative legati all’evoluzione digitale del retail.
Per restare aggiornati sull’evento, consulta questo link: https://www.netcommforum.it/ita/

Prosegue anche nel 2025 il ciclo di convegni “Netcomm Focus”, dedicati all’approfondimento dello scenario e-commerce e dell’innovazione digitale per alcuni ambiti e settori chiave dell’economia italiana. I primi appuntamenti dell’anno saranno il Netcomm Focus Digital Marketing, il 30 gennaio 2025; il Netcomm Focus Payment & Logistics, il 19 febbraio 2025; e il Netcomm Focus B2B, il 28 maggio 2025.

 

***
Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è l’associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia e uno stakeholder chiave nel dialogo sull’evoluzione regolamentare del mercato digitale a livello nazionale ed europeo. Netcomm riunisce oltre 480 aziende, tra società internazionali e piccole e medie realtà di eccellenza e rappresenta oggi la più ampia comunità professionale del digitale in Italia, in grado di fornire una visione autorevole e di anticipare le evoluzioni generate dalle tecnologie sul mercato e sul fare impresa. Dal 2005 il Consorzio mette a disposizione una piattaforma esclusiva di contenuti formativi, ricerche, casi e modelli di riferimento nel digitale. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico che coinvolge oltre 150.000 aziende in Europa. Per ulteriori informazioni: https://www.consorzionetcomm.it

Ufficio stampa
Create PR | netcomm@createpr.it
Alessandra Fulgoni | alessandra.fulgoni@createpr.it | + 39 348 7798623
Sara Scagliarini | sara.scagliarini@createpr.it | +39 347 794 8308
Marco Ferrario | marco.ferrario@createpr.it | +39 345 628 6197