Il digital marketing è un elemento chiave del successo di ogni azienda. Il digital marketing guida lo sviluppo dell’e-commerce e del new retail, ma anche la trasformazione dell’azienda, ridisegna il rapporto con il cliente e con il mercato, modifica le gamme e i prodotti, porta nuove tecnologie in azienda e nuovi approcci alla gestione della tecnologia.
L’evento organizzato da Netcomm, sarà un’occasione per condividere e dibattere di casi di successo, modelli di riferimento, di canali, di tecnologie, di innovazioni e trend nel Digital Marketing per l’e-commerce e il new Retail. L’evento sarà anche l’occasione per presentare la nuova pubblicazione con il secondo osservatorio Netcomm “Digital Marketing per l’e-commerce e il new retail 2022”, ricerca che indaga il vissuto, la soddisfazione, le direttrici di sviluppo, i bisogni in tema di Digital Marketing per l’e-commerce il new retail, con evidenza dei trend dal 2018. La pubblicazione avrà inoltre un capitolo dedicato al tema Generazione Z e le sue implicazioni per il marketing e l’impresa secondo l’opinione degli esperti del Gruppo di Lavoro Netcomm Digital Marketing.
Tra i temi dell’evento. Come i best player interpretano i nuovi comportamenti di acquisto e gestiscono il rapporto con i clienti nella nuova era cookieless. Come usare i nuovi format, canali e linguaggio della virtualizzazione. Il nuovo ruolo dei negozi nella multi canalità del marketing e del customer journey. Come orientare tutto il marketing alla sostenibilità e alla personalizzazione. Quali approcci organizzativi e tecnologici per sviluppare le capacità e competenze di marketing. Come ottimizzare le performance del digital marketing.
L’evento è rivolto a imprenditori, manager e marketer interessati a comprendere le strategie, i modelli di successo, i canali più efficaci nel Digital Marketing. Marketer e manager esperti e interessati a cogliere i trend, le piattaforme e gli approcci più innovativi. Tutti gli appartenenti alle comunità del marketing, dell’e-commerce, del retail, delle filiere della comunicazione. Ospiti e relatori del convegno sono imprenditori, manager ed esperti di aziende e merchant che usano in modo avanzato il Digital Marketing, gestiscono piattaforme e servizi di Digital Marketing.
AGENDA DELL'EVENTO
09:30 | KEYNOTE SPEECH
Lo scenario e le sfide del Digital Marketing per l’e-commerce e il new retail in Italia
Le attività, i canali, le tecnologie, le criticità, le direttrici di sviluppo del Digital Marketing e i trend dal 2018, dal secondo Osservatorio Netcomm Digital Marketing
Roberto Liscia – Presidente di Netcomm
Mario Bagliani – Senior Partner di Netcomm
10:00 | KEYNOTE SPEECH
Direct to Consumer: Buzzword o Realtà?
Le aziende del Consumer Product hanno la sfida di arrivare al consumatore finale in un ecosistema composto di intermediari, identificando i canali giusti per raggiungerlo in maniera pertinente e personalizzata, e di fidelizzarlo attraverso iniziative di loyalty che coinvolgono anche il retail tradizionale.
Letizia Tancredi – Regional Sales Director Marketing Cloud Retail, Salesforce
Ospite: Carlo Miotto – Marketing Director and Digital Transformation Leader, Fater
10:15 | KEYNOTE SPEECH
Touch Point e Customer Loyalty
Conoscere il Customer Journey attraverso i settori e le generazioni, per fidelizzare. Dai dati dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma.
Cristina Ziliani – Professore Ordinario di Marketing e Responsabile Scientifico Osservatorio Fedeltà, Università di Parma
10:30 | TAVOLA ROTONDA
Il Digital Marketing nell’era dell’on-life customer
Come gestire il nuovo Z Generation Customer nell’era della personalizzazione, del cookieless e del Metaverso. Quali nuovi approcci e casi di successo per ottimizzare il marketing mix e le sue performance.
Modera: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm
Intervengono:
- Silvia Damian – Country Manager Italia, ABOUT YOU
- Viviana Cavaliere – Head of Talent and Partnership, 2 WATCH
- Nicolò Palestino – Country Manager, Azerion Italy
11:00 | KEYNOTE SPEECH
Editoria, piattaforme e influencer. Quali convergenze e Trend
Davide Surace – E-commerce Director e Consigliere Delegato, la Fibs (Feltrinelli Internet Bookshop)
11:15 | COFFEE BREAK
11:30 | TAVOLA ROTONDA
Innovazioni e tecnologie al centro del Digital Marketing per l’e-commerce e il new retail
Il Digital Marketing è sempre più Martech e capacità di governarle. Quali tecnologie e quali approcci alla loro adozione e gestione. Quali novità e trend per il 2022.
Modera: Francesca Bazzi – Business Advisor, Netcomm
Intervengono:
- Lorenzo Bernini – Digital Marketing Manager, Nove25
- Dora Mantovani – Head of Marketing and Digital Transformation Manager, Midland Europe
- Ivan Commisso – Sales Marketing Manager AdTech, Mediamond – Gruppo Mediaset
- Gabriele Torreggiani – Vice President, Midland Europe
12:00 | KEYNOTE SPEECH
Migliorare il Machine Learning delle piattaforme Google e Facebook tramite l’utilizzo di Dati Proprietari
Mattia Giorgi – Head of Marketing, Gruppo Teddy
12:15 | TAVOLA ROTONDA
Il Digital Marketing, l’e-commerce e i Customer Data per ridisegnare l’azienda
I nuovi scenari digitali guidano il ridisegno non solo del rapporto con i clienti, ma anche il ridisegno dei prodotti, dei processi aziendali, del governo delle tecnologie. I Customer Data diventano centrali in molti processi aziendali. E-commerce e Digital Marketing diventano parte di una nuova relazione di valore con i clienti, dove sono centrali la sostenibilità, la fiducia, i dati, la personalizzazione.
Modera: Giulio Finzi – Senior Advisor, Netcomm
Intervengono:
- Andrea Andreutti – Head of Digital Platforms and E-commerce Operations, Samsung Electronics
- Luca Raffaele – Direttore generale di NeXt Nuova Economia per Tutti e CEO & Founder di Gioosto.com
- Paolo Valassi – Director eCommerce Sales & Digital Marketing, Aosom Italy
12:45 | CHIUSURA PLENARIA DEL MATTINO e INTRODUZIONE AI WORKSHOP TEMATICI DEL POMERIGGIO
13:00 – 14:00 | PAUSA PRANZO
14:00 | WORKSHOP a cura di Salesforce.com
Benvenuti nell’era dell’Esperienza di Shopping Unificata
Al giorno d’oggi, la linea tra canali fisici e digitali è sempre più sottile e le aspettative dei clienti cambiano assieme al panorama retail. In questo contesto, il Marketing Omnicanale è essenziale per coinvolgere il cliente al momento giusto, nel canale giusto, con il messaggio giusto. Unificare l’engagement e personalizzare l’esperienza sulla base di dati per renderla unica e rilevante è la chiave per riuscirci e generare fedeltà.
Andrea Buffoni – Regional Vice President Marketing Cloud, Salesforce
14:30 | WORKSHOP a cura di Splio
Verso l’Individuation Marketing®: come rendere i tuoi dati un motore di crescita e costruire una relazione unica e duratura con ciascuno dei tuoi clienti
Fabio Maglioni – Country Manager, Splio
SPEAKER DELL'EVENTO
Roberto Liscia
Presidente – Netcomm
Mario Bagliani
Senior Partner – Netcomm
Francesca Bazzi
Business Advisor – Netcomm
Giulio Finzi
Senior Advisor – Netcomm
Silvia Damian
Country Manager Italia – ABOUT YOU
Cristina Ziliani
Full Professor e Responsabile Scientifico Osservatorio Fedeltà – University of Parma
Fabio Maglioni
Country Manager Italia – Splio
Lorenzo Bernini
Digital Marketing Manager – Nove25
Andrea Buffoni
Regional Vice President Marketing Cloud – Salesforce
Nicolò Palestino
Country Manager Italy – Azerion
Luca Raffaele
CEO & Founder – Gioosto
Paolo Valassi
Direttore eCommerce Sales & Digital Marketing – Aosom Italy
Letizia Tancredi
Regional Sales Director Marketing Cloud Retail – Salesforce
Viviana Cavaliere
Head of Talent & Partnership – 2WATCH
Ivan Commisso
Sales Marketing Manager AdTech – Mediamond – Gruppo Mediaset
Mattia Giorgi
Head of Marketing – Gruppo Teddy
Dora Mantovani
Head of Marketing and Digital Transformation Manager – Midland Europe
Davide Surace
E-commerce Director e Consigliere Delegato – La Feltrinelli-ibs
Carlo Miotto
Marketing Director and Digital Transformation Leader – Fater