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Presentati oggi i trend e i numeri dal mondo del Digital Export & Marketplace durante l’evento di Netcomm. In Italia 3 acquisti su 4 in Italia avvengono tramite eRetailer e Marketplace. Prezzi dei prodotti (37,9%), ridotte spese di consegna (31,8%), assortimento e ampia scelta (29,9%) sono i principali driver che guidano gli italiani nell’acquisto sui Marketplace.

Milano, 5 novembre 2024 – eRetailer e Marketplace svolgono un ruolo sempre più determinante nel guidare lo sviluppo, l’innovazione e l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano, consentendo l’ingresso nel mercato a nuovi player e modelli di business che favoriscono la crescita dell’economia.

Le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un eRetailer o un Marketplace. Nel caso dei servizi digitali, invece, la percentuale si attesta al 21,5%. Nel nostro Paese, eRetailer e Marketplace presentano una quota di acquisti maggiore nella categoria merceologica Accessori e Gadget, seguita da Elettronica, Gioielli e Orologi e, infine, prodotti per la Salute e il Benessere. Si rileva una quota minore, invece, nelle categorie Servizi, Food & Grocery e Attrezzature Sportive.

Queste alcune delle evidenze presentate oggi in occasione della quinta edizione di “Netcomm Focus Digital Export & Marketplace”, l’evento dedicato alle opportunità, alle novità e ai trend del settore, durante il quale sono state portate sul palco testimonianze e casi di successo di imprese italiane, di grandi Marketplace e di esperti del Digital Retail. 

Milano, 5 novembre 2024 – eRetailer e Marketplace[1] svolgono un ruolo sempre più determinante nel guidare lo sviluppo, l’innovazione e l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano, consentendo l’ingresso nel mercato a nuovi player e modelli di business che favoriscono la crescita dell’economia.

Le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un eRetailer o un Marketplace. Nel caso dei servizi digitali, invece, la percentuale si attesta al 21,5%[2]. Nel nostro Paese, eRetailer e Marketplace presentano una quota di acquisti maggiore nella categoria merceologica Accessori e Gadget, seguita da Elettronica, Gioielli e Orologi e, infine, prodotti per la Salute e il Benessere. Si rileva una quota minore, invece, nelle categorie Servizi, Food & Grocery e Attrezzature Sportive.

Queste alcune delle evidenze presentate oggi in occasione della quinta edizione di “Netcomm Focus Digital Export & Marketplace”, l’evento dedicato alle opportunità, alle novità e ai trend del settore, durante il quale sono state portate sul palco testimonianze e casi di successo di imprese italiane, di grandi Marketplace e di esperti del Digital Retail.

“I Marketplace hanno ormai guadagnato un peso determinante all’interno dell’economia digitale del nostro Paese. L’Italia, dove 3 acquisti su 4 sono condotti tramite Marketplace ed eRetailer, è uno dei Paesi con la più alta quota di mercato detenuta da questi canali: nel 2023, infatti, il valore della quota di mercato dei Marketplace in Italia si attesta al 57%, contro la media europea del 36%. In un contesto di commercio frammentato come quello italiano, dove le piccole e medie imprese faticano a convertirsi al digitale a causa dei costi elevati e delle normative complesse, queste piattaforme si presentano come la soluzione per avvicinarsi al commercio online, incontrando di conseguenza la domanda sempre crescente di un consumo veloce ed efficace da parte degli utenti”, commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Il Customer Journey: i trend di acquisto secondo Netcomm NetRetail 2024

I Marketplace sono caratterizzati da un elevato tasso di consuetudine e fidelizzazione. Secondo Netcomm NetRetail 2024 in più di 7 casi su 10 gli acquisti presso gli eRetailer e Marketplace sono riacquisti, un dato superiore a quello rilevato per le altre tipologie di merchant come produttori, retailer tradizionali e comparatori.

I touchpoint che guidano all’acquisto sui Marketplace sono principalmente la ricerca sul web (55,7%), le recensioni dei prodotti (52%), la visita su siti e applicazioni che vendono il prodotto selezionato (45,2%) e la ricerca dei prezzi su un comparatore (38,3%). I touchpoint che caratterizzano il customer journey dell’utente sui Marketplace non si discostano da quelli che accompagnano l’acquisto su altri tipi di canali. La differenza, però, risiede nel fatto che l’acquirente presso un eRetailer necessita maggiormente di essere  guidato e  rassicurato nella sua scelta di acquisto. Per questo motivo guadagnano una particolare rilevanza le consulenze online e i chatbot (32,5%), le informazioni push su prodotti (32,3%), come e-mail e notifiche, e i contenuti promozionali presenti su social network e riviste.

Il metodo di consegna più utilizzato nell’acquisto tramite Marketplace è la spedizione a casa o nel luogo di lavoro, nell’81,7%, dei casi, in linea con quanto avviene nel caso di retailer tradizionali e  produttori, seguito dal ritiro in un ufficio postale, edicola o bar (9,1%) e dai locker (5,5%). L’out of home nel settore del Marketplace si mantiene in linea con gli altri retailer: la quota di ritiro degli acquisti sui Marketplace è pari al 16,5% ed è assimilabile alla quota rilevata per tipologie di canali di vendita. Ciò che si distingue è, invece, il punto di ritiro: il negozio dell’insegna è più utilizzato nel caso dei Produttori e dei Retailer tradizionali, mentre i locker (5,5%) sono più diffusi per la consegna tramite eRetailer.

I vantaggi del Marketplace

Per i consumatori i Marketplace rappresentano un canale caratterizzato da rapidità ed efficienza. Secondo la ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, i driver di acquisto sono principalmente i prezzi dei prodotti, per il 37,9% degli acquirenti, le ridotte spese di consegna (31,8%), l’assortimento e l’ampia scelta (29,9%). Sono però cruciali anche la consuetudine (26,6%), l’esperienza di acquisto efficiente e veloce (22,2%) e il reso facilitato e gratuito (19,8%).

eRetailer e Marketplace sono inoltre i touchpoint digitali più consultati prima degli acquisti in negozio: l’online, infatti, orienta quattro decisioni di acquisto tradizionale su dieci, in particolare nelle categorie Smartphone, Elettronica e Attrezzatura Sportiva.

L’evento di oggi è stato realizzato con il supporto di Connecteed, FiloBlu e Vitex come Main Sponsor, European Recycling Platform e Intarget come Gold Sponsor e con il patrocinio di Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza.

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[1] Con eRetailer si intendono i merchant nativi digitali che operano online nell’attività di vendita di prodotti; con Marketplace si intendono invece  i merchant nativi digitali multimarca che fungono da aggregatori e da intermediari tra venditori e acquirenti, permettendo di concludere transazioni commerciali in modo diretto.
[2] Fonte: Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024

 

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Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è l’associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia e uno stakeholder chiave nel dialogo sull’evoluzione regolamentare del mercato digitale a livello nazionale ed europeo. Netcomm riunisce oltre 480 aziende, tra società internazionali e piccole e medie realtà di eccellenza e rappresenta oggi la più ampia comunità professionale del digitale in Italia, in grado di fornire una visione autorevole e di anticipare le evoluzioni generate dalle tecnologie sul mercato e sul fare impresa. Dal 2005 il Consorzio mette a disposizione una piattaforma esclusiva di contenuti formativi, ricerche, casi e modelli di riferimento nel digitale. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico che coinvolge oltre 150.000 aziende in Europa. Per ulteriori informazioni: https://www.consorzionetcomm.it

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