Il 5, 6 e 7 ottobre dalle ore 9:30 torna Netcomm Forum, l’evento di riferimento in Italia per approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce e della trasformazione digitale, con una straordinaria edizione che si terrà in modalità streaming.
I tre giorni saranno dedicati ad approfondire il cambiamento degli stili di vita dei consumatori e che analizzeranno l’evoluzione dei mercati in chiave digitale, per comprendere come affrontare le trasformazioni in atto.
I riflettori saranno puntati sui tre settori chiave dell’economia italiana Fashion&Lifestyle, Food&Grocery e Health&Pharma, per discutere e ri-progettare le proprie strategie di crescita guidate dallo scenario digitale grazie all’intervento dei più autorevoli stakeholder ed esperti di settore.
La prima giornata, 5 ottobre, sarà dedicata al settore Fashion&Lifestyle. Le imprese dopo quasi due anni di grande difficoltà, si interrogano per capire come ripensare le proprie strategie e le proprie attività. La sfida più grande è quella di diventare dei produttori di beni materiali “aumentati” delle loro componenti digitali, per consentire ai consumatori un’esperienza completa e coinvolgente sia in presenza che a distanza. L’e-commerce puro è un’attività del passato, la vendita al dettaglio scollegata dal contesto digitale è una modalità senza futuro. In un mondo sempre connesso solo l’ominicanalità può garantire sviluppo e crescita ai brand del Fashion&Lifestyle.
Il secondo giorno, 6 ottobre, sarà dedicato al Food & Grocery in cui si evidenzierà come il 2020 e 2021 hanno segnato un punto di svolta nell’evoluzione digitale del Food & Grocery, diventando il settore con la maggior crescita dell’e-commerce e anche il contesto a maggior dinamicità competitiva. L’offerta online è cresciuta esponenzialmente da parte di food&grocery retailer, product brand, delivery service e nuovi modelli di business innovativi sono arrivati in Italia. I consumatori hanno scoperto la comodità dei servizi digitali per i prodotti alimentari, dall’home delivery al click&collect ed è esploso il tempo dedicato online al food.
L’ultima giornata, 7 ottobre, sarà incentrata su Heath&Pharma. L’evoluzione digitale che aveva iniziato ad affermarsi negli scorsi anni è ormai diventata una priorità alla quale il sistema della salute italiano vuole tendere in maniera efficace e rapida. Le prospettive abilitate dalla digitalizzazione per l’ecosistema della sanità sono molteplici ed estremamente promettenti, ma richiedono una visione di sistema e un importante cambiamento da parte di tutti gli attori coinvolti per giungere a una ridefinizione della rete della salute in grado di incrementare la salute e la qualità dei servizi sanitari offerti alle persone.
Le tre giornate saranno ricche di conferenze plenarie, webroom, tavole rotonde di envisioning e workshop e saranno un’opportunità di confronto per comprendere le sfide generate dalle tecnologie in ogni settore. Inoltre, in ogni giornata verranno presentate delle nuove ed esclusive ricerche sul panorama italiano degli acquisti digitali: il customer journey dei prodotti fashion e lifestyle degli italiani; l’evoluzione del mercato e-commerce italiano nel food&grocery; gli acquisti online di prodotti farmaceutici e per la salute in Italia.
Inoltre, per poter approfondire i contributi del convegno, la piattaforma dell’evento resterà attiva anche per i giorni successivi con appuntamenti speciali in modalità Replay.