L’eCommerce FMCG continua la sua crescita in Italia, registrando +4,7% nel progressivo alla week 21 2023 (28/05/2023), un incremento più sostenuto rispetto allo stesso periodo del 2022 (+2,7%). Soffermandosi sui trend a volume, si registra una decrescita del -5,3% spiegata dall’intervento dei consumatori sul proprio carrello della spesa a seguito dell’aumento dello scontrino medio. Anche il canale offline segue lo stesso trend, nonostante una crescita a valore del +10,5%, registra una decrescita a volume del -3,7%.
Scendendo a un primo livello di dettaglio geografico, è possibile notare che le Aree del Centro-Sud sono forza trainante per il mercato digitale. È, infatti, l’Area 4 a registrare il trend di crescita più elevato (+24,01%), seguita dall’Area 3 (+11,2%). I fanalini di coda sono, invece, l’Area 2 con una crescita del +4,7% e l’Area 1 che registra una decrescita dello -0,1%. Va tuttavia sottolineato che rispetto alle performance registrate ad inizio anno, nello specifico alla week 8 2023 (26/02/2023), i trend sono in netto miglioramento, soprattutto per quelle Aree dove la crescita è più rallentata. Facendo anche un confronto con il 2022, si evidenzia che le performance attuali per Aree si sono ottimizzate, soprattutto nell’Area 2 dove si era registrata una crescita di solo +0,5%.
Spostando l’attenzione sui macrocomparti FMCG, Pet Care e Personale Care si assicurano il titolo di categorie digitalmente più sviluppate, registrando una quota eCommerce, rispettivamente, del +6,8% e +5,5% con mezzo punto di distacco rispetto al 2022. In terza posizione, troviamo l’Home Care con una quota del 2,4%. In questo contesto, Il Food e le Bevande registrano quote più contenute (+1,8% e +1,7%). A seguito, infatti, dell’abbattimento delle limitazioni imposte per il Covid, il consumatore medio è tornato a fare i propri acquisti, soprattutto per le categorie appena citate, nel canali fisici. Inoltre, per quanto riguarda le bevande, il ritorno dei consumi fuori dalle mura domestiche ha impattato fortemente sul loro acquisto sia on che off.
Riflesso delle quote eCommerce, sono le performance registrate dai macrocomparti. Ancora una volta, la crescita maggiore riguarda Pet Care (+28,1%), Personal Care (+11,3%) e Home Care (+5,9%) anche se, a volume, solo i primi due continuano imperterriti a crescere nonostante la crisi economica in corso.
Per riassumere, nonostante l’eCommerce abbia registrato una crescita più contenuta rispetto al canale offline (+4,7% vs +10,5%), considerando i trend registrati alla week 21 2023, ci si può aspettare un miglioramento delle sue performance nei mesi che verranno. Questo miglioramento non si diffonderà a macchia d’olio sull’intero territorio italiano come sull’intero mondo grocery, ma si distinguerà per Aree geografiche e Macrocomparti.