I pagamenti rappresentano un fattore sempre più strategico e centrale per l’Unione Europea; il tema interessa trasversalmente tutti gli attori: dagli esercenti, che devono adattarsi alle evoluzioni normative e di sistema, ai nuovi modelli di business per incontrare le esigenze degli utenti finali sempre alla ricerca di nuove esperienze e soluzioni, alle istituzioni, che considerano la digitalizzazione dei pagamenti un fattore chiave per raggiungere l’autonomia strategica e per contribuire al processo di digitalizzazione dell’Unione. Tali obiettivi possono essere perseguiti con la collaborazione di tutti gli attori della catena di valore e con interventi adeguati sotto il profilo tecnico e normativo.

L’emergenza sanitaria ha avuto impatti indiretti anche in tale settore, in particolare nel corrente anno; negli ultimi mesi i pagamenti hanno svolto un ruolo cruciale, fungendo da catalizzatore per tendenze chiave quali lo sviluppo dei pagamenti digitali e nuove soluzioni per rispondere al meglio alle esigenze di un consumatore sempre più esigente, l’incremento della fiducia nel digitale da parte degli utenti, l’importanza della lotta alle frodi online, ma anche lo sviluppo di iniziative territoriali nei diversi Paesi dell’Unione.

Il panorama europeo dei pagamenti sta rapidamente cambiando per effetto dell’evoluzione delle aspettative dei consumatori, del crescente numero di nuovi attori, grandi e piccoli, sul mercato europeo e, naturalmente, dall’impatto delle nuove tecnologie che esplicano i loro effetti anche sugli attori storici che cogliendo le sfide dell’era digitale stanno affrontando un importante processo di ammodernamento e di innovazione del settore.

Netcomm, anche attraverso Ecommerce Europe, si impegna per lo sviluppo di uno scenario dei pagamenti transfrontaliero innovativo e competitivo in grado di stimolare soluzioni di pagamento sempre più sicure che pongano il consumatore al centro e che risultino efficienti in termini di costi in tutta Europa. In tale contesto gli esercenti non solo sono direttamente interessati dalla regolamentazione del settore dei pagamenti, ma sono altresì in una posizione privilegiata per fornire un prezioso contributo al legislatore sulle aspettative e sul comportamento dei consumatori, sull’evoluzione dei casi d’uso e sull’impatto delle normative esistenti sul mercato per indirizzarlo verso scelte politiche e di regolamentazione che supportino lo sviluppo del settore e dell’economia.

Per tali ragioni, Netcomm raccomanda vivamente ai responsabili politici, nazionali ed europei, di considerare tutti gli attori della catena di valore dei pagamenti nell’elaborazione o nella revisione di una legislazione posto che, in passato, i rappresentanti dei retailers sono stati spesso esclusi dal dibattito; inoltre desidera stimolare l’attenzione sulle priorità fondamentali per il settore del commercio elettronico al fine di supportare le autorità nazionali ed europee, anche attraverso Ecommerce Europe, ad una maggiore comprensione dell’ecosistema digitale e delle dinamiche evolutive del mercato affinché nelle prossime discussioni si tenga conto, come anzidetto, delle esigenze del settore.

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO