Il 4 luglio, in occasione dell’incontro del Gruppo di Lavoro Netcomm Health & Pharma, abbiamo fatto il punto sui primi mesi del 2023 del mercato online e multicanale del settore Health & Pharma. Ecco la sintesi dei principali highlight.
Dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con New Line Ricerche di Mercato, giunto al suo terzo anno, emerge un 2023 che vede la ripresa della crescita del Pharma eCommerce del canale farmacia e parafarmacia dopo un 2022 di assestamento. Il Pharma eCommerce del canale farmacia e parafarmacia cresce a valore nei primi mesi del 2023 del +5,5% escludendo i sanitari, mentre il canale fisico è sostanzialmente stabile (+0,3%), anche grazie a un 2022 in ripresa. La quota del mercato online per farmacie e parafarmacie vale il 5,5%. Ovviamente con grandi differenze di quota di mercato e crescite tra le diverse categorie.
Nell’Health & Pharma, i prezzi online 2023 sono inferiori rispetto ai prezzi nei negozi fisici, tra il -10% e il -20% a seconda delle categorie. Questa leva è sicuramente una delle leve di crescita del canale online, ma il gruppo di lavoro Netcomm, evidenzia come già dal 2022 i prezzi online sono sempre meno usati per conquistare quota di mercato, e i player maggiori stanno cercando oggi più la marginalità che la crescita dei volumi.
Iqvia ha invece condiviso una ricerca di mercato con i Pharma Brand dalla quale emerge che i Pharma Brand stanno sviluppando online il 6% del loro fatturato, ma con picchi fino al 9% per i big, 12% per i medi e fino a 25% per i Pharma Brand più piccoli. I Pharma Brand si aspettano che la quota di mercato dell’online raddoppierà nei prossimi 5 anni.
Nella discussione, che oltre a New Line Ricerche di Mercato e Iqvia, ha visto gli interventi di FarmaSave, Farmacia Igea, Perrigo, Hansaplast, Remazing, sono emersi i seguenti principali trend e temi caldi:
- Aumento della concentrazione delle vendite sui primi player del mercato, che cresceranno molto anche tramite M&A. Il Gruppo di Lavoro Netcomm è stato infatti anche l’occasione per Mario Cozzolino di FarmaSave di presentare in anteprima la recente acquisizione di Verafarma che ha oggi 3mio di fatturato e oltre 100k visite mese;
- Ruolo chiave delle scelte normative per lo sviluppo del mercato, vedi ad esempio, la Regione Liguria che ha appena autorizzato l’eCommerce per i prodotti con prescrizione, ma anche lo sviluppo e l’integrazione in farmacia e online di servizi sempre più Health;
- Integrazione tra online e reti di farmacie, abilitato anche dallo sviluppo di reti ampie sul territorio e l’arrivo di big player esteri;
- Sviluppo del ruolo dei Social Media nell’Health & Pharma;
- Sviluppo di grandi magazzini automatizzati da parte dei big player;
- Sviluppo del Quick Commerce;
- Possibili integrazioni tra Health-focused marketplace e Pharma eCommerce.
Infine, sempre attesa nei confronti delle mosse di Amazon che ha importanti quote di mercato in Italia nei prodotti Health & Pharma, ma non ha aperto in Italia il proprio modello Amazon Pharmacy, lanciato in USA nel 2020.
In conclusione, emerge un quadro di grandi prospettive e opportunità per il Pharma eCommerce e per tutti i nuovi modelli di retail multicanale nell’Health & Pharma, che vede nei primi mesi del 2023, seppur con inflazione e portafogli delle famiglie meno disponibili, un ritorno alla normalità dopo due anni di grandi crescite guidate dalla pandemia e un 2022 di rimbalzo e nuovo assestamento.