gruppo di lavoro digital food & grocery netcomm
Referente: Mario Bagliani – m.bagliani@gmail.com

Il Gruppo di Lavoro Netcomm Digital Food Grocery è gestito da diversi anni in collaborazione con NielsenIQ e Largo Consumo. Le attività del gruppo per il 2025 prevedono incontri tematici e discussione con i best player del settore, in particolare:

  • Anteprima e discussione di quattro edizioni dell’ Osservatorio FMCG on line in collaborazione con NielsenIQ, che fotografa i principali trend del FMCG ecommerce in Italia
  • Anteprima e discussione di due edizioni dell’Osservatorio andamento prezzi e assortimento on line nel FMCG in collaborazione con QBerg
  • 7^ edizione dell’evento Netcomm Focus Digital Food & Grocery 2025 che si terrà il 25 Giugno 2025

Prossimi Incontri del GdL Digital Food & Grocery 2025

Tema dell’incontro. La centralità dell’assortimento e dei prezzi  nel grocery, nel F&G e-commerce, nella nuova omnicanalità.
Le strategie assortimentali e di prezzo definiscono il format e le occasioni di acquisto, il posizionamento e il valore della marca, la tipologia di customer engagement, il valore  medio degli scontrini e quindi nell’e-commerce della spedibilità, il lifetime value dei clienti e la redditività del merchant. Lo sviluppo dell’e-commerce e della multi/omni canalità ha aumentato la gamma di strategie assortimentali e di prezzo. Infine, il prezzo online del F&G è mediamente maggiore che nei canali tradizionali, unicum nel panorama e-commerce, e ancora grande ostacolo alla piena diffusione del F&G online.

  • 14,30-14,35  Piano attività 2025 del GdL F&G e prossimi appuntamenti Netcomm.  Mario Bagliani, Senior Partner Netcomm
  • 14,35-15,00 Dati, trend e insight  dal Osservatorio prezzi e assortimenti e-commerce FMCG Netcomm in collaborazione con Qberg,   Fabrizio Pavone di QBerg
  • 15,00-16,30  Testimonianze e discussione sul tema La centralità dell’assortimento e dei prezzi  nel grocery, nel F&G e-commerce, nella nuova omnicanalità, con gli ospiti e con il supporto di Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo. Ospiti in definizione  

Vuoi partecipare agli incontri del GdL Digital Food & Grocery 2025

La partecipazione al Gruppo di Lavoro Digital Food & Grocery di Netcomm è aperta anche se non sei Socio di Netcomm. Registrati compilando il form qui sotto per partecipare agli incontri: riceverai una mail di conferma con il link dell’incontro e il calendar da aggiungere alla tua agenda.

 

Documenti degli incontri

Documento
11 Febbraio 2025
17 Aprile 2024
6 Marzo 2024
17 Gennaio 2024
14 Giugno 2022
23 Febbraio 2022
29 Novembre 2021
7 Ottobre 2021
6 Ottobre 2021
14 Settembre 2021
2 Luglio 2021
14 Aprile 2021