
Il Gruppo di Lavoro Netcomm Digital Food Grocery è gestito da diversi anni in collaborazione con NielsenIQ e Largo Consumo. Le attività del gruppo per il 2025 prevedono incontri tematici e discussione con i best player del settore, in particolare:
- Anteprima e discussione di quattro edizioni dell’ Osservatorio FMCG on line in collaborazione con NielsenIQ, che fotografa i principali trend del FMCG ecommerce in Italia
- Anteprima e discussione di due edizioni dell’Osservatorio andamento prezzi e assortimento on line nel FMCG in collaborazione con QBerg
- 7^ edizione dell’evento Netcomm Focus Digital Food & Grocery 2025 che si terrà il 25 Giugno 2025
Prossimi Incontri del GdL Digital Food & Grocery 2025
- Gruppo di Lavoro Digital Food & Grocery 2025 | 13 Maggio 2025 | 14:30 - 16:30 | Diretta, Streaming
Tema dell’incontro. La centralità dell’assortimento e dei prezzi nel grocery, nel F&G e-commerce, nella nuova omnicanalità.
Le strategie assortimentali e di prezzo definiscono il format e le occasioni di acquisto, il posizionamento e il valore della marca, la tipologia di customer engagement, il valore medio degli scontrini e quindi nell’e-commerce della spedibilità, il lifetime value dei clienti e la redditività del merchant. Lo sviluppo dell’e-commerce e della multi/omni canalità ha aumentato la gamma di strategie assortimentali e di prezzo. Infine, il prezzo online del F&G è mediamente maggiore che nei canali tradizionali, unicum nel panorama e-commerce, e ancora grande ostacolo alla piena diffusione del F&G online.
- 14,30-14,35 Piano attività 2025 del GdL F&G e prossimi appuntamenti Netcomm. Mario Bagliani, Senior Partner Netcomm
- 14,35-15,00 Dati, trend e insight dal Osservatorio prezzi e assortimenti e-commerce FMCG Netcomm in collaborazione con Qberg, Fabrizio Pavone di QBerg
- 15,00-16,30 Testimonianze e discussione sul tema La centralità dell’assortimento e dei prezzi nel grocery, nel F&G e-commerce, nella nuova omnicanalità, con gli ospiti e con il supporto di Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo. Ospiti in definizione
Vuoi partecipare agli incontri del GdL Digital Food & Grocery 2025
La partecipazione al Gruppo di Lavoro Digital Food & Grocery di Netcomm è aperta anche se non sei Socio di Netcomm. Registrati compilando il form qui sotto per partecipare agli incontri: riceverai una mail di conferma con il link dell’incontro e il calendar da aggiungere alla tua agenda.
Documenti degli incontri
Documento | Data | Download |
---|---|---|
Osservatorio Digital FMCG – Febbraio 2025 Uno studio di Netcomm in collaborazione con NielsenIQ - Febbraio 2025 |
11 Febbraio 2025 | ACCEDI o REGISTRATI |
Retail Experience & Brand Engagement dall’indagine Migliore Insegna 2024 Federica Aceto e Armando Garosci - Largo Consumo | GdL Netcomm Digital Food & Grocery 2024 |
17 Aprile 2024 | ACCEDI o REGISTRATI |
Osservatorio FMCG Prezzi e Assortimenti – 2° semestre 2023 Uno studio di Netcomm in collaborazione con QBerg - 2° semestre 2023 |
6 Marzo 2024 | ACCEDI o REGISTRATI |
Scenario Digital Food & Grocery Presentazione a cura di Valeria Miccolis - NielsenIQ | GdL Netcomm Digital Food & Grocery 2024 |
17 Gennaio 2024 | ACCEDI o REGISTRATI |
Cosa pensano gli Italiani del Food&Grocery E-commerce Presentazione a cura di Ipsos e Largo Consumo - GdL Netcomm Digital Food & Grocery 2022 |
14 Giugno 2022 | ACCEDI o REGISTRATI |
Osservatorio Digital FMCG – Febbraio 2022 Uno studio di Netcomm in collaborazione con NielsenIQ - Febbraio 2022 |
23 Febbraio 2022 | ACCEDI o REGISTRATI |
Osservatorio Digital FMCG – Novembre 2021 Uno studio di Netcomm in collaborazione con NielsenIQ - Novembre 2021 |
29 Novembre 2021 | ACCEDI o REGISTRATI |
Osservatorio FMCG Prezzi e Assortimenti – 1° semestre 2021 Uno studio di Netcomm in collaborazione con QBerg - 1° semestre 2021 |
7 Ottobre 2021 | ACCEDI o REGISTRATI |
Fast, Green & Frictionless: le tre direttrici per lo Sviluppo delle Filiere Agroalimentari Presentazione di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - Netcomm FORUM Industries 6 Ottobre 2021 |
6 Ottobre 2021 | ACCEDI o REGISTRATI |
I Marketplace del Food e del FMCG in Italia e all’Estero Quali sono, che caratteristiche hanno, come usarli. Casi ed esperienze di utilizzo - Presentazione a cura di Paola Marzario, Senior Partner Netcomm Marketplace Lab, in occasione dell'incontro del GdL Digital Food & Grocery & Marketplace |
14 Settembre 2021 | ACCEDI o REGISTRATI |
Osservatorio Digital FMCG – Giugno 2021 Uno studio di Netcomm in collaborazione con NielsenIQ - Giugno 2021 |
2 Luglio 2021 | ACCEDI o REGISTRATI |
Osservatorio Digital FMCG – Aprile 2021 Uno studio di Netcomm in collaborazione con NielsenIQ - Aprile 2021 |
14 Aprile 2021 | ACCEDI o REGISTRATI |