Il Gruppo di lavoro Netcomm-Cosmetica Italia è un progetto congiunto dedicato alle tematiche del digitale e dell’eBusiness, che vede la partecipazione delle aziende di Cosmetica Italia che sono socie anche di Netcomm, come Kiko, Pupa, Manetti&Roberts, Collistar, Bottega Verde, ClioMakeUp, Mediterranea e L’Erbolario.

Qui di seguito un elenco delle macro-tematiche del Gruppo di Lavoro Netcomm-Cosmetica Italia:

  • Digital Marketplace B2B e B2C
  • Digital Export
  • Digital Marketing BtoB e BtoC
  • Digital Payments
  • Digital Regulation

Gli obiettivi principali del Gruppo di Lavoro Netcomm-Cosmetica Italia sono:

  • Condividere conoscenza e casi di successo
  • Condurre attività di ricerca e pubblicazioni
  • Facilitare il confronto tra le imprese della cosmetica e gli attori delle filiere dell’e-commerce e del digital retail
  • Identificare le richieste delle imprese della cosmetica per i policy maker e redigere position paper a supporto, relativamente ai temi del digitale
  • Stimolare iniziative e progetti collettivi

Gli incontri hanno una cadenza trimestrale. Qui di seguito alcune delle tematiche affrontate negli ultimi incontri:

  • Beauty Social Commerce: Accordo Meta/Amazon e crescita TikTok Shop
  • NielsenIQ Beauty Buzz: sviluppo osservatorio per il mercato italiano
  • Vendite online: il quadro normativo di riferimento per la cosmetica alla luce della direttiva Omnibus