Referente: Giulio Finzi – giulio.finzi@gmail.com
Il Gruppo di lavoro Netcomm-Cosmetica Italia è un progetto congiunto dedicato alle tematiche del digitale e dell’eBusiness, che vede la partecipazione delle aziende di Cosmetica Italia che sono socie anche di Netcomm, come Kiko, Pupa, Manetti&Roberts, Collistar, Bottega Verde, ClioMakeUp, Mediterranea e L’Erbolario.
Qui di seguito un elenco delle macro-tematiche del Gruppo di Lavoro Netcomm-Cosmetica Italia:
- Digital Marketplace B2B e B2C
- Digital Export
- Digital Marketing BtoB e BtoC
- Digital Payments
- Digital Regulation
Gli obiettivi principali del Gruppo di Lavoro Netcomm-Cosmetica Italia sono:
- Condividere conoscenza e casi di successo
- Condurre attività di ricerca e pubblicazioni
- Facilitare il confronto tra le imprese della cosmetica e gli attori delle filiere dell’e-commerce e del digital retail
- Identificare le richieste delle imprese della cosmetica per i policy maker e redigere position paper a supporto, relativamente ai temi del digitale
- Stimolare iniziative e progetti collettivi
Gli incontri hanno una cadenza trimestrale. Qui di seguito alcune delle tematiche affrontate negli ultimi incontri:
- Beauty Social Commerce: Accordo Meta/Amazon e crescita TikTok Shop
- NielsenIQ Beauty Buzz: sviluppo osservatorio per il mercato italiano
- Vendite online: il quadro normativo di riferimento per la cosmetica alla luce della direttiva Omnibus