netretail 2023

Approfondimento dei dati di aprile della ricerca di Netcomm in collaborazione con
BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio, Oney, Banca Sella, Shopify e Storeis.

La XIV edizione della ricerca Netcomm NetRetail – che per la prima volta contiene un approfondimento sugli acquirenti online dell’area metropolitana milanese e delle province di Lodi e Monza Brianza – ci conferma che oggi il digitale ha un’influenza significativa sul comportamento dei 33 milioni di acquirenti online anche nel canale fisico, generando forti aspettative di funzionalità digitali avanzate. Il canale online sta sempre più esercitando un impatto positivo sugli acquisti nel canale fisico, fornendo un fondamentale supporto nella fase decisionale e offrendo assistenza preziosa nel momento determinante dell’acquisto.

Come e cosa comprano online gli italiani? Qual è il livello di integrazione tra canale fisico e digitale nei punti vendita e nei percorsi di acquisto del consumatore? Che ruolo hanno i servizi post-vendita nella relazione con il cliente?

Intervengono:

  • Roberto Liscia – Presidente, Netcomm
  • Marco Barbieri – Segretario Generale, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza
  • Paola Generali – Presidente, EDI Confcommercio

Informazioni

Contatti