SCARICA LE RICERCHE e RIVEDI L’EVENTO
- Il Packaging al centro dell’E-commerce – Edizione 2022
Best practice e linee guida per un uso sostenibile del packaging per l’e-commerce - Analisi del vissuto e dei bisogni in tema di Logistica per l’E-commerce nel canale Farmacie
Estratto dei risultati della ricerca condotta da Netcomm in collaborazione con BD Rowa, per indagare gli aspetti logistici dell’e-commerce nel canale farmacia in Italia - Come i Merchant Italiani scelgono i Servizi e le Applicazioni per l’E-commerce
Sintesi dei principali insight della ricerca qualitativa, condotta da Netcomm in collaborazione con bonprix Italia, per indagare i percorsi di scelta dei servizi e delle applicazioni per l’e-commerce
AGENDA
09:30 | Roberto Liscia Presidente Netcomm – Il ruolo e le sfide della Logistica e Packaging per l’e-commerce e il new Retail.
I temi chiave della logistica, le novità, i trend, la trasformazione della supply chain per le nuove sfide dei canali digitali, insight dalle ricerche Netcomm.
SCARICA LA PRESENTAZIONE
09:45 | Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco – E-commerce ed Economia Circolare: il ruolo del Packaging in Cartone
SCARICA LA PRESENTAZIONE
10:00 | Stefano Scapin, CRO di MLK Deliveries – La Logistica Data-Driven per un’eccellente Last Mile Experience
SCARICA LA PRESENTAZIONE
10:15 | Alberto Ottieri, Amministratore Delegato Emmelibri Gruppo Messaggerie – Automazione logistica al servizio della multicanalità. Il caso Emmelibri e il più grande magazzino europeo per le filiere del libro
SCARICA LA PRESENTAZIONE
10:30 | Tavola rotonda. Il ridisegno della supply chain e delle filiere per abilitare nuovi modelli di Retail. Velocità, sostenibilità, personalizzazione, multicanalità. Come adeguare la logistica, l’impresa e le filiere alla evoluzione della domanda degli e-shopper e ai nuovi modelli di Retail. Modera: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm. Intervengono:
- Alessandro Felappi, CEO di Cambioruote.it
- Marco Papetti Head of IT Digital, Hippocrates Holding
- Andrea Renna, Supply Chain Director at Mondoffice
- Sara Galvagna General Manager Italy, Hive Technologies
11:00 | Alessandro Cernigliaro, Direttore Supply Chain di Leroy Merlin – Capacity Planning e la gestione delle filiere end-to-end nella multicanalità: il caso Leroy Merlin
11:30 | Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer di Diennea – Il Customer Journey degli italiani e il rapporto con i servizi logistici e il packaging
SCARICA LA PRESENTAZIONE
11:45 | Tavola rotonda. Delivery, last mile e packaging al centro dello sviluppo dell’e-commerce e del new retail. La logistica e il packaging come leva chiave del customer marketing, per sviluppare vendite e fidelizzazione. Le novità, i trend e i casi di successo più interessanti. Modera: Giulio Finzi – Senior Advisor, Netcomm. Intervengono:
- Lorenzo Liverani, E-commerce Development Manager di Tavola SpA
- Marco Gazzoli, Business Country Lead, Amazon Shipping
- Andrea Liso, CEO at m-dis Distribuzione Media S.p.A.
- Cyril Ninnemann, CEO bonprix Italia
12:15 |Tavola rotonda. La logistica a supporto del Digital Export. Il Digital Export è una delle maggiori opportunità dai canali digitali per le imprese italiane. Come organizzare la logistica per il digital export, quali i modelli di maggior successo. Come governare le complessità del dell’e-commerce cross border. Modera: Angelo Ventriglia, Marketing & Comunicazione at Netcomm. Intervengono:
- Giovanni Albero, Chief Innovation Officer di Albero Group
- Elisabetta de Salvia, CEO and Co-Founder di Hotelify.com
- Francesco Tamburrino di Rosso Fine Food
12:45 | Chiusura lavori Plenaria e introduzione ai workshop tematici del pomeriggio
13:00 – 14:00 | BREAK TIME
14:00 | Aumentare le vendite con la Smart Delivery: consegna certa e programmata prima dell’acquisto ovvero come integrare le opzioni di consegna nel proprio checkout – a cura di Poste Italiane – MLK Deliveries
SCARICA LA PRESENTAZIONE
14:30 | Le sfide della Logistica per i Brand Nativi Digitali – a cura di Hive
SCARICA LA PRESENTAZIONE
15:00 | Standard globali GS1 per l’identificazione dei prodotti e per il supporto del commercio online, dai vendors, alla logistica, ai marketplaces – a cura di GS1 Italy
SCARICA LA PRESENTAZIONE
15:30 | Carta, cartone e territori: scenari futuri per il packaging sostenibile e innovativo – a cura del Politecnico di Torino
SCARICA LA PRESENTAZIONE
QUICK, GLOBAL, GREEN: LA NUOVA LOGISTICA & PACKAGING SOSTENIBILE PER L’E-COMMERCE E IL NEW RETAIL – Digital Edition
Sesta edizione del Netcomm FOCUS dedicato ad approfondire e dibattere con gli esperti dei temi chiave, dei trend e delle innovazioni della logistica e del packaging per l’e-commerce e i nuovi modelli omnicanale di retail.
Tra i temi centrali all’evento:
- Il ridisegno delle filiere, dalla fabbrica fino al consumatore, per abilitare i nuovi modelli di retail
- I nuovi servizi per il last mile e la delivery war
- La logistica a supporto del digital export
- La sostenibilità ambientale della logistica e packaging per l’e-commerce.
- Il ruolo e le innovazioni del Packaging per l’e-commerce
- La logistica per l’e-commerce di prossimità e l’accesso delle PMI ai nuovi modelli logistici per l’e-commerce e il digital export
- La trasformazione degli operatori logistici e lo sviluppo delle e-fulfillment Platform
L’evento sarà l’occasione per presentare la nuova ricerca di mercato Netcomm con gli e-shopper italiani, che indaga il loro vissuto con i servizi logistici e il packaging, nonché la nuova edizione della pubblicazione Netcomm e Comieco per la sostenibilità del packaging per l’e-commerce.
La giornata è organizzata in una sezione plenaria la mattina, con cinque keynote speech e tre tavole rotonde tematiche. Nel pomeriggio workshop tematici a cura dei sostenitori del convegno e della ricerca di mercato. Ospiti e relatori del convegno sono imprenditori, manager ed esperti di aziende e merchant dell’e-commerce e delle filiere logistiche e del packaging.
L’evento è rivolto a imprenditori e manager interessati a sviluppare il progetto aziendale e i servizi logistici per l’e-commerce, comprendere i modelli di successo, i servizi e gli strumenti più innovativi. A tutti gli operatori delle filiere logistiche del Retail.