In seguito alle disposizioni delle autorità in merito alla diffusione del Coronavirus, l’incontro è stato RINVIATO a data da destinarsi.
Seguiranno maggiori informazioni nei prossimi giorni

L’e-commerce B2B è una rivoluzione silenziosa, ma di dimensioni enormi anche in Italia. Dalle nuove ricerche Netcomm emerge che sono il 52% le aziende italiane B2B, con fatturato superiore a 20mila €, attive nelle vendite e-commerce con un proprio sito o con i marketplace, mentre sono circa il 75% le imprese buyer italiane che usano i canali digitali in qualche fase e obiettivo del processo di acquisto, principalmente per cercare e valutare nuovi fornitori.

La nuova edizione dell’evento organizzato da Netcomm sarà un’occasione per condividere e dibattere di modelli di riferimento, casi di successo e trend nel commercio digitale tra imprese. Intervengono manager ed esperti dal mondo delle imprese e del digitale. Durante il convegno saranno presentati i lavori di ricerca svolti dal gruppo di lavoro Netcomm in tema di e-commerce B2B, una nuova ricerca di mercato per fotografare lo stato dell’arte in Italia e i trend rispetto all’edizione precedente, una mappa di oltre 200 marketplace B2B organizzata in tredici settori merceologici.

Tra i temi centrali:

  • Lo stato di sviluppo del B2B in Italia e la presentazione di una nuova ricerca Netcomm con 800 imprese italiane B2B
  • I modelli di e commerce B2B e il ridisegno delle filiere commerciali e logistiche
  • Il ruolo dei marketplace B2B e la presentazione di una mappa di oltre 200 marketplace B2B organizzata in tredici settori merceologici
  • I canali e gli approcci di digital marketing per il B2B
  • I nuovi strumenti di Payment e di gestione del ciclo attivo/passivo a supporto dell’e commerce B2B

 

A CHI SI RIVOLGE

  • Imprenditori, manager e professionisti dei settori industriali e della distribuzione B2B
  • Imprenditori, manager e professionisti dei settori B2C interessati ai modelli di e-commerce B2Retail
  • Imprenditori, manager e professionisti impegnati in progetti e attività di e-commerce
  • Imprenditori, manager e professionisti delle filiere del digital commerce, quali i settori dell’ICT, della Logistica, del Payment, del Digital Marketing, delle Piattaforme di enabling di vario genere

 

AGENDA DELL’EVENTO

  • 9:00
    Apertura Accrediti
  • 9:15
    Lo scenario e trend del B2B Digital Commerce. Presentazione della ricerca di mercato «Lo stato dell’e-commerce B2B in Italia» e della mappa dei marketplace B2B
    Roberto Liscia, Presidente Netcomm e Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services
  • 9:30
    Il marketplace come leva di digitalizzazione delle imprese
    Marco Pizzoni, Country Manager Italy, Lemon Way e Jack Ibanez, Marketplace Specialist, Wizaplace
  • 9:45
    Tavola rotonda: Modelli e casi di successo nel B2B Digital Commerce. I nuovi modelli della distribuzione B2B. Il ruolo dei canali digitali nel B2B. L’uso dei marketplace B2B.
    Modera Giulio Finzi, Senior Partner di Netcomm Services.
    Intervengono:

    • Fabio Firinu, Product & Publisher Manager LinkedIn di WebAds
    • Davide Muci, CEO e co-founder di DoctorShop
    • Riccardo Porta, Business Development & Marketing di MyBank
    • Elisabetta de salvia, CEO and Co-Founder Hotelify
    • Marina Bongiorno, CEO Bongiorno Antinfortunistica
    • Federico Rossi, autore di “Marketing e comunicazione digitale per il B2B” e consigliere UNA
  • 10:45
    L’evoluzione dei pagamenti digitali B2B per ottimizzare la relazione tra Seller e Buyer
    Eugenio Taddeo, Sales & Partnership Manager Cards & Digital Payments – Nexi
  • 11:00
    Coffee Break & Networking
  • 11:15
    Tavola rotonda: Modelli e strumenti per la trasformazione delle filiere B2B. La trasformazione delle filiere commerciali e logistiche. I nuovi rapporti di collaborazione lungo le filiere e il ruolo dei canali digitali.  Le piattaforme di servizi per il B2B commerce.
    Modera Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services.
    Intervengono:

    • Paolo Pezza, Sales Director Manetti & Roberts – Bolton Group
    • Andrea Bosio, CEO Zero11
    • Matteo Tarroni, Co-founder di Workinvoce
    • Giovanni Sorreca, South East Europe Digital Business Transf. & eComm Leader di 3M
    • Ilaria Tiezzi, CEO Brandon Group
    • Alessandro Mainente, Purchasing Manager di Burgess Norton
  • 12:15
    Export nel mondo con Alibaba.com
    Luca Curtarelli, Head of Business Development Alibaba.com
  • 12:30
    Amazon Business, una nuova opportunità per le imprese
    Aristotele D’Angelo, Head of Amazon Business Marketplace Italy
  • 13:00
    Light Lunch & networking

 

LUOGO DELL’EVENTO

Aggiungi l’Evento al tuo Calendario

 

 

GOLD SPONSOR

SPONSOR

 

logo webads sponsor netcomm focus b2b

Registrazione

La partecipazione a questo evento è riservata