Il commercio digitale e i servizi a supporto stanno attraversando un momento di profondo cambiamento determinato dall’interazione dell’intelligenza artificiale, dallo sviluppo di nuovi modelli di business e da nuovi modelli di consumo che rendono l’utente digitale sempre più esigente.

Il digital retail oggi è ben oltre l’omnicanalità con esperienze d’acquisto sempre più celeri, personalizzate e social; un contesto all’interno del quale le piattaforme digitali svolgono un ruolo centrale, di facilitatore, amplificando le possibilità di crescita delle attività commerciali, anche in chiave crossborder. In tale contesto molte imprese faticano a comprendere e governare i cambiamenti in atto.

Il legislatore europeo ha avviato da tempo un’importante attività di regolamentazione del settore digitale. La Legge sui Servizi Digitali (DSA), la Legge sui Mercati Digitali (DMA) e il Regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI Act) intendono rispondere a tali esigenze garantendo, da un lato, maggiore trasparenza, responsabilità ed equità nella relazione tra grandi operatori e imprese e, dall’altro lato, maggiore sicurezza e protezione per i consumatori e gli utenti digitali.

Il convegno intende sviluppare una serie di riflessioni sulle attuali sfide, partendo dal punto di vista delle micro e PMI italiane per comprendere come, nel concreto, imprenditori, manager, esperti del settore e regolatori debbano affrontare tali sfide affinché esse possano tradursi in opportunità per la crescita delle imprese e in vantaggi per i consumatori.

AGENDA DEL CONVEGNO

09.00 | ACCREDITI

09.30 | APERTURA LAVORI
Gianluca Cantalamessa, membro della 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, Senato della Repubblica

09.30 | APERTURA LAVORI
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

INTERVERRANNO

  • Matteo Bassi, Head of Economic Policy & Regulation, Amazon Italia
  • Andrea Colombo, Chief Executive Officer, Cortilia
  • Umberto Gallo, Amministratore Delegato, Farmacie Italiane Srl
  • Angelo Mazzetti, Responsabile Relazioni Istituzionali, Meta
  • Davide Muci, CEO & Co-founder, Doctor Shop
  • Matteo Realini, Responsabile Relazioni Istituzionali per l’Italia Booking.com
  • Guido Scorza, Componente del collegio del Garante per la protezione dei dati personali
  • Marco Scurria, membro della 4ª Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, vicecapo gruppo di Fratelli d’Italia al Senato
  • Fabrizio Spada, Responsabile Relazioni Istituzionali del Parlamento europeo in Italia
  • Andrea Stazi, Regulatory Affairs Lead South Europe, Google
  • Giorgio Maria Tosi Beleffi, Dirigente, Ufficio di Gabinetto, Ministero delle imprese e del Made in Italy

MODERA
Silvia Elia, Legal Counsel, Public Affairs, Netcomm

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