Consorzio Netcomm è il Digital Hub Italiano per l'evoluzione delle Imprese verso i Consumatori digitali nel mondo
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 480 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.
Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia.
Ecommerce Europe è l’Associazione Europea del Commercio Elettronico co-fondata da Netcomm, che riunisce le Associazioni Nazionali del Commercio Elettronico di vari paesi europei e che, tramite le principali associazioni nazionali, rappresenta oltre 70.000 aziende. Ecommerce Europe intende stimolare lo sviluppo dell’e-commerce a livello transnazionale, attraverso attività di lobbying, momenti di confronto tra i principali stakeholder di settore e studi di mercato sull’e-commerce in Europa e nel mondo.
La Federazione del Digitale, nata per volontà di Netcomm e IAB Italia, è un’entità autonoma, apartitica e indipendente composta da associazioni di imprese e aperta anche alle associazioni di persone. La Federazione si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’evoluzione digitale in Italia generando una crescita sostenibile ed etica a favore dei cittadini e delle imprese attraverso studi, ricerche e iniziative di varia natura.
Le Attività di Netcomm
Studi Economici e Ricerche di Mercato
Il Consorzio promuove periodicamente studi e ricerche sul commercio digitale. Tramite le analisi sul mercato italiano e internazionale, i report forniscono dati e trend sui comportamenti dei consumatori digitali, oltre ad approfondimenti sull’evoluzione delle aree di business centrali al processo di evoluzione digitale: dal marketing alla logistica, dai pagamenti alle nuove tecnologie.
Gruppi di Lavoro
I gruppi di lavoro di Netcomm sono dei comitati di professionisti che si riuniscono periodicamente per discutere di specifici ambiti, approfondendone i trend più rilevanti e dibattendo di possibili iniziative da sviluppare a livello consortile. Accanto ai gruppi di lavoro europei permanenti sulla regolamentazione, sui pagamenti e sulla logistica, Netcomm promuove gruppi di lavoro nazionali che analizzano le primarie industry del commercio digitale e le tematiche di business innovation più rilevanti, coinvolgendo aziende, esperti di settore e altre associazioni di categoria.
Eventi
Netcomm propone annualmente un palinsesto di eventi e workshop sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation, creando occasioni di approfondimento e di networking.
Business Partnership
Netcomm supporta i propri Soci nell’accedere a servizi innovativi e a valore aggiunto. Tramite il programma di convenzioni i Soci merchant possono infatti usufruire di servizi a loro dedicati proposti dai Soci business partner nei principali ambiti legati ai business digitali: dalle tecnologie alla logistica, dai pagamenti al marketing, fino a servizi di internazionalizzazione.
Sigillo Netcomm
Netcomm ha ideato il Sigillo di qualità per dare a chi compra online sicurezza, chiarezza e trasparenza. Il Sigillo può essere esposto sul sito dopo un processo di assegnazione, una volta appurato l’impegno dei merchant a offrire un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale.
I negozi online che espongono il Sigillo vogliono essere riconosciuti come luoghi dove acquistare con sicurezza e qualità, perché rispettano la regolamentazione di settore e i diritti degli acquirenti.
Formazione
Netcomm Academy è la scuola di formazione del Consorzio, focalizzata sui temi dell’e-commerce e della digital transformation. Progetta e gestisce percorsi di formazione che consentono alle imprese e ai professionisti di approfondire le proprie conoscenze e competenze in ambito digitale. Oltre a master e collaborazioni con primarie realtà italiane, Netcomm propone anche periodicamente dei webinar. I Soci di Netcomm possono usufruire di agevolazioni legate alla partecipazione ai corsi e accedere gratuitamente ai webinar.
Spazio Consumatori
Netcomm sviluppa periodicamente delle iniziative per supportare la diffusione delle conoscenze digitali nei consumatori e cittadini italiani, con particolare riguardo alle tematiche legate agli acquisti online.
Accordi e Progetti
Netcomm realizza accordi con le principali associazioni e istituzioni che a vario titolo si occupano di commercio digitale
Orientamento Legale e Fiscale
Netcomm supporta i propri soci nell’essere sempre informati sulle principali evoluzioni del quadro regolamentare in materia di commercio digitale e nell’orientarsi nelle proprie attività legali e fiscali. Oltre a newsletter periodiche e documenti di approfondimento, i Soci possono fruire di un supporto orientativo e informativo diretto con il team di esperti legali del Consorzio.
Regolamentazione del Mercato Digitale
Netcomm partecipa al dibattito in materia di trasformazione del settore digitale promuovendo iniziative di approfondimento e di confronto con gli Stakeholder del settore e attraverso la relazione e l’advocacy con le istituzioni, italiane ed europee, e le autorità, contribuendo all’evoluzione armonica del mercato, delle regole e allo sviluppo del Sistema Paese Italia.
Digital Export
Netcomm stimola il digital export delle imprese italiane e del Made in Italy attraverso un insieme di attività che supportano le aziende a internazionalizzarsi attraverso i canali digitali: ricerche, momenti di formazione e iniziative consortili quali Beauty Bit, dedicata ai brand italiani della cosmetica per il mercato cinese.