Tra i metodi di pagamento più innovativi e con un forte potenziale di sviluppo anche in ambito b2b, il Buy Now Pay Later è stato oggetto di una recente ricerca di Netcomm. volta a comprendere quanto sia effettivamente utilizzata la possibilità di pagare un prodotto online a rate.
Dall’indagine è emerso che al 24,8% degli eShopper è capitato almeno una volta di usare pagamenti rateali per acquistare online. Mentre gli «abituali» del Buy Now Pay Later – ovvero chi ha utilizzato servizi di rateizzazione più di una volta – sono il 15,9% degli acquirenti online e si tratta prevalentemente di giovani uomini con titolo di studio e capacità di spesa elevata. Hanno utilizzato questo metodo per acquistare Smartphone, PC, Tablet e altri prodotti di elettronica di consumo – inclusi accessori, pezzi di ricambio e componenti – seguiti elettrodomestici grandi e/o piccoli.
Tra coloro che non hanno mai sperimentato un servizio di rateizzazione, solo il 37,4% esclude totalmente questa prospettiva. Un dato di sicuro interesse per operatori di pagamento e merchant attenti alle aspettative dei consumatori. In particolare, chi non ha (ancora) pagato a rate un acquisto online non lo ha fatto perché non lo ha mai trovato necessario o perché mostra una certa resistenza verso la rateizzazione in generale, preferendo pagare l’intero importo in una volta sola.
Le sensazioni prevalentemente associate a questa esperienza di pagamento sono soddisfazione e sicurezza. La possibilità di poter pagare a rate un acquisto online fa sentire soddisfatti, per aver potuto acquistare il prodotto/servizio desiderato o addirittura uno migliore e di maggior valore rispetto a quello che ci si sarebbe potuti permettere senza rateizzazione. Inoltre genera un senso di serenità e leggerezza perché dà la possibilità di sostenere la spesa senza troppi pensieri e preoccupazioni. Risulta rilevante anche sentirsi sicuri nell’utilizzare uno strumento conosciuto e fidato.
Per consultare la versione completa della ricerca sul fenomeno BNPL in Italia riservata ai soci Netcomm: https://www.consorzionetcomm.it/download/buy-now-pay-later-la-diffusione-del-fenomeno-in-italia-e-il-profilo-degli-acquirenti-online-a-rate/