Da circa 10 anni, anche in Italia il Black Friday è ormai un appuntamento imperdibile, non solo per i consumatori, che corrono alla ricerca delle promozioni più convenienti per acquistare i regali di Natale, ma anche per i negozi, siano essi fisici o online, che approfittano di questa ricorrenza importata dagli Stati Uniti per aumentare i volumi di vendita e liberare le giacenze in magazzino.
In questi giorni abbiamo presentato i trend elaborati da Netcomm, in collaborazione con Human Highway, attraverso lo strumento di ricerca AMPIO, della stagione commerciale tra le più importanti dell’anno, il Black Friday. Sulla base dell’andamento dell’ultimo triennio, stimiamo che i consumatori che faranno acquisti online in questo periodo saranno quasi il doppio rispetto a un giorno medio dell’anno. Gli ordini tramite e-commerce vedranno una crescita di oltre il 150%, ma a registrare l’incremento più significativo in assoluto è il valore degli acquisti online, che arriveranno a valere oltre il triplo rispetto a un giorno normale. Gli italiani, infatti, aspettano il Black Friday per acquistare prodotti il cui valore medio è nell’ordine delle centinaia, privilegiando le categorie di elettronica, abbigliamento, cosmetica, prodotti per la casa e libri.
Secondo la nostra rilevazione, la spinta ai consumi – sempre più multicanale – è molto positiva per l’economia italiana, in particolare in un periodo in cui l’inflazione e l’instabilità geopolitica si riflettono nella bassa propensione degli italiani a fare acquisti e dove l’attenzione ai prezzi è più alta che mai. In questo contesto, è importante sottolineare come online gli acquirenti siano particolarmente avvantaggiati dalle tutele garantite dal quadro regolatorio, a partire dalla Direttiva Omnibus, recentemente entrata in vigore.
Per i consumatori, il canale online è uno strumento informativo e di orientamento sempre più importante, che facilita la possibilità di comparare prezzi e offerte. Gli italiani, attraverso l’e-commerce, possono comprare in modo sempre più consapevole, grazie anche alle tutele derivate dal quadro regolatorio recentemente rinnovato. Questo Black Friday costituisce la prima importante occasione per sperimentare l’efficacia delle nuove normative relative alla DSA, DMA e alla Direttiva Omnibus, che convergono nella direzione di offrire ai consumatori maggiore trasparenza sulle politiche dei prezzi.
Martedì 5 dicembre dalle ore 17:00 in occasione dell’evento Digitale in Azione: Il nuovo Consumatore tra Recessione e Black Friday presenteremo le principali evidenze sul percorso di acquisto degli italiani e i volumi delle spedizioni registrate in occasione del Black Friday nell’ambito di uno speciale Netcomm NetRetail. L’evento, organizzato in collaborazione con Confcommercio Milano, si terrà presso Palazzo Castiglioni, a Milano, in Corso Venezia, 47.
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