Si aprono le iscrizioni alla seconda edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass. Corsi e workshop con docenti ed esperti internazionali per accelerare la trasformazione digitale delle imprese italiane. Al completamento del programma, i partecipanti avranno accesso esclusivo ad una community globale di alumni e imprenditori digitali.
Forte del successo registrato lo scorso anno, Alibaba Group rinnova il suo impegno a supporto dell‘imprenditoria digitale annunciando la seconda edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass. Il 9 maggio, l’Alibaba Global Initiatives in collaborazione con Netcomm – il Consorzio del Commercio Digitale Italiano – e ICE – l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – aprirà un ricco programma di corsi e workshop di 4 settimane nel corso del mese di maggio, gratuiti e in lingua inglese con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale delle aziende e favorire la ripresa e la crescita delle attività.
La struttura e i contenuti del corso, che attingono all’esperienza ventennale del Gruppo Alibaba come pioniere dell’e-commerce, del retail digitale e della data technology, sono rivolti in particolare agli imprenditori e ai loro figli, agli amministratori delegati e ai titolari di piccole e medie imprese – tra le più colpite dagli effetti della pandemia e penalizzate dal divario digitale – di ogni settore, regione e fascia d’età.
La Masterclass nasce, infatti, con l’obiettivo di supportare e fornire ad aziende e imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per affrontare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale: docenti ed esperti internazionali approfondiranno, attraverso lezioni e workshop, le best practice dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico; l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende; modelli di business e strategie per ampliare le competenze in azienda e migliorare risultati e performance; leadership & management, e come integrare con successo mission, vision e valori nell’ambito del progetto aziendale. Inoltre, la Masterclass offre la possibilità di partecipare a due sessioni esclusive in lingua italiana di interazione e scambio rispettivamente con il team locale di Alibaba e con i partner Netcomm e ICE.
I partecipanti che completeranno con successo il programma riceveranno una certificazione e avranno accesso esclusivo alla community globale di alumni ed imprenditori digitali dell’Alibaba Global Initiatives.
L’Italia – insieme alla Spagna – sarà nuovamente protagonista di questo progetto e ospiterà, il 9 maggio la cerimonia di apertura presso il Palazzo delle Stelline a Milano. La cerimonia di chiusura avrà invece luogo il 14 giugno a Madrid.
“In questi ultimi anni abbiamo visto come la trasformazione digitale non sia più una questione né di se, né di quando: adottare soluzioni di commercio omnicanale è decisivo per la riuscita del business di aziende di ogni dimensione” ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “In un contesto in cui l’Italia è in chiaro ritardo rispetto agli altri Paesi europei in termini di adozione di tecnologie, a causa principalmente della mancanza di fondi e personale qualificato, iniziative di formazione come l’Alibaba Netpreneur Masterclass sono di grande valore. Solo tramite adeguati investimenti e percorsi di formazione sulla frontiera dell’innovazione potremo rimanere competitivi come sistema Paese”.
La Masterclass prevede un numero limitato di posti. Per maggiori informazioni e per sottoporre le candidature si prega di visitare il sito: https://agi.alibaba.com/alibabamasterclassitaly