Torna l'appuntamento settimanale con la Newsletter Regolamentare di Netcomm.
La newsletter individua una serie di aree tematiche per le quali sono riportati aggiornamenti in relazione all'emanazione di nuove disposizioni, al recepimento delle direttive europee e alla programmazione di audizioni, segnalando i lavori lato Governo, Parlamento e Autorità.
________________________________________________________________________________________
DATI, IA, TLC
-
Governo
GAZZETTA UFFICIALE: DELEGHE CYBERSECURITY – Conferita la Delega di funzioni in materia di cybersicurezza all’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli.
GAZZETTA UFFICIALE: DELEGHE POLITICHE SPAZIALI – Conferite le delega di funzioni in materia di coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali, al Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. -
Autorità
AGID: INTEROPERABILITA INFRASTRUTTURA DATI PDND – Avviata da AgID la consultazione pubblica sulle “Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati”, le quali hanno ad oggetto i requisiti per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati parte dell’Infrastruttura interoperabilità PDND gestita da PagoPA. Fissato al 3 novembre il termine per presentare osservazioni e commenti attraverso la piattaforma Forum Italia.
DIRETTIVE UE
- Parlamento
CAMERA/SENATO: SCHEMA D.LGS SUP, PROSEGUITO ESAME - Proseguita presso le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera la discussione sullo schema di decreto legislativo di recepimento della Direttiva SUP (Atto n. 291). La Presidente della Commissione Ambiente Rotta (PD) ha ricordato che i relatori hanno anticipato informalmente una proposta di parere ed il seguito dell’esame è stato rinviato ad un’altra seduta, in attesa dell’espressione del parere da parte della Conferenza Unificata. Presso le Commissioni riunite Ambiente e Industria del Senato la correlatrice, Sen. Pavanelli (M5S), ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni e condizioni che verrà votato dalle Commissioni nelle prossime sedute.
________________________________________________________________________________________
La Newsletter regolamentare è un servizio riservato ai Soci di Consorzio Netcomm.
Per continuare a leggere scopri subito come diventare Socio o effettua il Login se sei già Socio di Netcomm
Se sei Socio di Netcomm ma il tuo utente non è abilitato come Socio, invia una mail a s.gargantini@consorzionetcomm.it