Netcomm Services è un hub di esperienze e competenze nel mondo dell’e-commerce e della Digital Transformation, nato per iniziativa del Consorzio Netcomm
Netcomm Services gestisce una comunità globale di professionisti, dati, ricerche, eventi, programmi formativi e progetti, per permettere alle organizzazioni di avere successo nei canali digitali e nella Digital Transformation
Le Attività di Netcomm Services
Go to Market e Advisory
Affianchiamo e supportiamo le imprese nei loro progetti in ambito e-commerce, new retail, digital export, digital marketing, digital transformation.
Workshop e Formazione
Con Netcomm Academy progettiamo workshop e percorsi di formazione, envisioning e innovazione per aziende. Progettiamo e gestiamo Business School per aziende, grandi istituzioni ed enti governativi. Gestiamo un calendario di corsi tematici e mini master.
Studi e Ricerche di Mercato
Progettiamo e realizziamo ricerche di mercato e studi di settore, avvalendoci anche del network internazionale di E-commerce Europe ed E-commerce Foundation.
Netcomm China
Netcomm stimola il Digital Export delle imprese italiane e del Made in Italy attraverso attività che supportano le aziende a internazionalizzarsi attraverso i canali digitali. Grazie al progetto Netcomm China abbiamo sviluppato esperienze e competenze specifiche per accompagnare le imprese in Cina e in altri mercati geografici, con progetti digitali sui principali marketplace locali, disponendo anche di un network di fornitori in Cina per coprire le diverse aree di attività.
Le Aziende seguite in ambito di configurazione e sviluppo di e-commerce e new retail
DeAgostini – Fater – Binda – MyBank – Nestlè – Elica – Pam – BeautyBit – Gruppo Gabrielli – Selex – SAP Italia – Decathlon – Adecco – L’Unione Sarda – Illy Caffè – ZooPiro.it – La Perla – Maserati – Furla – Delsey – Terranova – Fiat – Le Pandorine – Sisal – Pernigotti – FeudiDiSisa – Vileda – Replay – Piazza Sempione – MEF SpA – MisterWorker – Sace-Gruppo Flodraulic – Spider LineeVita – GT Line Group
Alcuni progetti in ambito E-commerce
Multinazionale di prodotti per bambini
Percorso di quattro giornate con il marketing team per condividere modelli e strumenti di customer engagement omnicanale e digital, modello di drive to store. Gestione di quattro testimoniante con casi eccellenti in diversi settori
Brand italiano di editoria
Affiancamento in diverse fasi e per diversi anni per l’organizzazione, lo sviluppo e l’avviamento di un progetto e-commerce per Unione Europea, Stati Uniti e Giappone
Brand mondiale nel Food
Sviluppo ruoli e competenze di Trade Marketing e Digital Marketing per i canali e-commerce. Formati e forniti di strumenti di analisi oltre 100 persone
Brand europeo di articoli sportivi
Analisi sistemi logistici e di delivery per l’e-commerce e configurazione di un piano di sviluppo dei servizi. Conduzione di una ricerca su 3.000 e-shopper
Brand di pagamenti digitali
Analisi dei mercati dell’e-payment e configurazione del piano per il lancio del servizio in Italia, come nazione pilota in vista del roll-out europeo
Brand europeo di software gestionali
Conduzione di un workshop con i vertici delle aziende clienti per costruire una mappa di priorità derivanti dalla Digital Transformation
Brand mondiale di prodotti per la persona
Analisi degli operatori concorrenti e loro strategie on-line, stima della dimensione dei mercati e dei comportamenti di acquisto in diversi paesi
Leader Italiano nelle Risorse Umane
Definizione modello strategico e operativo di sviluppo dell’e-commerce. Configurazione servizi, piano economico prospettico e piano operativo. Requirement per lo sviluppo
Player italiano della grande distribuzione
Preparazione e animazione di un ciclo di workshop con tutto il management del Gruppo, al fine di identificare gli elementi chiave della strategia e-commerce
E-commerce B2C di prodotti cosmetici
Configurazione, gestione primo sviluppo e avvio di una iniziativa collettiva nel settore del beauty, per la creazione di un negozio JD di cosmesi italiana di qualità in Cina
Testata giornalistica locale
Configurazione di un Marketplace B2C regionale. Analisi del mercato, definizione modello e servizi, piano organizzativo ed economico prospettivo. Affiancamento nelle fasi di avvio
Player italiano della grande distribuzione
Analisi di un comparto dei FMCG e supporto alla pianificazione di una nuova iniziativa di e-commerce multicanale per il mercato italiano