L’eCommerce B2c italiano cresce del +3,4% per un valore di 32,4 miliardi di euro; boom per le vendite di prodotto al +45% con un incremento di 8 miliardi di euro.
Nonostante il crollo generale dei consumi di inizio 2020, a fine anno l’eCommerce B2c di prodotto chiude a quota 25,9 miliardi di €. Nel biennio 2020-21 la pandemia ha contribuito, sia per l’offerta sia per i consumatori, ad accelerare i rispettivi percorsi di digitalizzazione con importanti benefici attesi per il futuro.
Questi i primi dati rilasciati al via della XVI edizione di Netcomm Forum: due giorni di confronto per la business community del Digital Retail. Secondo la ricerca di Netcomm condotta da The European House – Ambrosetti, le imprese della rete del valore del Digital Retail in Italia hanno generato un fatturato complessivo di 58,6 miliardi di euro nel 2020 e rappresentano il 34% del totale delle imprese di capitali (680mila aziende) con consistenti effetti su PIL e occupazione. Tra i temi affrontati, i nuovi paradigmi del digitale e le abitudini di consumo degli acquirenti nel 2021: pagamenti digitali e recensioni online sono in cima al customer journey di clienti sempre più “Digital First” (nuova ricerca di Netcomm in collaborazione con MagNews).